- Pietro Ichino - https://www.pietroichino.it -

N. 306 – 28 luglio 2014

SE I GRILLINI PERDONO LA BUSSOLA
Sembrano non rendersi conto che stanno presentandosi al Paese come i più strenui difensori del sistema inconcludente che hanno sempre contestato: leggi il mio primo editoriale telegrafico di oggi [1].

LE DIFFICILI SCELTE PER LA LIBERTÀ E PER L’UGUAGLIANZA
In tema di coniugazione della libertà delle organizzazioni ideologicamente connotate con la tutela antidiscriminatoria delle persone (a proposito del caso dell’insegnante omosessuale lasciata a casa dalla scuola religiosa trentina), leggi la mia Lettera sul lavoro pubblicata sul Corriere della Sera [2] di ieri. Sulla disciplina dei licenziamenti nelle aziende ideologicamente connotate v. anche un paragrafo estratto dal mio trattato sul contratto di lavoro [3] (del 2003).

Portale della Semplificazione e della Flexsecurity [4]

DDL DELEGA SUL LAVORO: L’ARTICOLO 4 VA A SETTEMBRE
Il  diario dei lavori della Commissione, aggiornato a mercoledì 16 luglio [5], proseguirà in tempo reale dalla seduta di mercoledì 30, nella quale verranno votati gli emendamenti accantonati agli articoli 1,2,3 e 5. Sul tema caldo del Codice semplificato e del contratto a protezione crescente si riprenderà dopo la pausa di Ferragosto.

FERRERA: DELEGA LAVORO, I PERICOLI DI UN RINVIO
Codice semplificato e contratto a protezione crescente sono oggetto di impegni precisi e ripetutamente assunti dall’Italia, cui l’UE attribuisce importanza cruciale; guai se l’approvazione della legge-delega che li prevede dovesse subire un rilevante rinvio: leggi il fondo del politologo milanese sul Corriere della Sera di lunedì [6] scorso.

Trasparenza e Valutazione nelle p.a. [7]

PIÙ DURA LA VITA PER GLI OUTSIDER NEI CONSERVATORI
Un decreto prevede una graduatoria basata sui soli titoli di studio e anzianità di servizio per l’assunzione a termine negli Istituti musicali: leggi l‘interrogazione che presento oggi al ministro dell’Istruzione [8].

ULTIMO VIAGGIO DELLA CONCORDIA: PERCHÉ NON RIESCO A GIUBILARE
Nave doppiamente sfortunata, dopo l’inglorioso naufragio le viene negata l’immortalità sottomarina di cui godono tante sue consorelle: leggi il mio secondo editoriale telegrafico di oggi [9].

 .