- Pietro Ichino - https://www.pietroichino.it -

N. 404 – 8 agosto 2016

lavoro agile 1IL DDL SUL LAVORO AUTONOMO E IL “LAVORO AGILE”
Un capitolo nuovo assai rilevante del nostro diritto del lavoro: si estendono ai liberi professionisti la protezione contro gli abusi di posizione dominante e alcune misure di welfare, si promuove il lavoro dipendente esente dal vincolo del coordinamento spazio-temporale (ma con qualche eccesso di regolazione). Leggi i contenuti essenziali (con i miei commenti) del disegno di legge approvato dalla Commissione Lavoro del Senato [1] nei giorni scorsi, che andrà in Aula verso metà settembre.

buono lavoroBUONI-LAVORO: QUANDO LA POLEMICA È PRIVA DI SENSO
Il dibattito in Parlamento sul boom del “lavoro accessorio” è tanto aspro quanto inconcludente: quel che serve è solo una ricerca ben fatta, che accerti se e quanto si tratta di emersione di lavoro nero, oppure invece di sostituzione di lavoro ordinario regolare: leggi il mio primo editoriale telegrafico per la Nwsl n. 404 [2].

 

       Vai al portale della riforma del lavo [3]

guerraL’ARGOMENTO IMBATTIBILE IN DIFESADELLA GLOBALIZZAZIONE
L’aumento della mobilità di persone, idee, beni, servizi e capitali è stato, per settant’anni, prevalentemente un fattore decisivo di pace e di progresso per tutto il mondo. Ritornare alle sovranità nazionali e alle frontiere chiuse significa tornare al metodo della guerra: leggi il mio secondo editoriale telegrafico per la Nwsl n. 404 [4], a prosecuzione del dialogo coi lettori sull’editoriale dell’Economist, The new political [5]divide [5].

Stephen CroachSTEPHEN ROACH: THE GLOBALIZATION DISCONNECT
La globalizzazione soffre di una crisi di popolarità: spetta a quelli di noi che vogliono un mondo libero da barriere indicare come neutralizzare i danni che possono derivarne a una minoranza, per impedire che prevalga nell’opinione pubblica maggioritaria l’ansia per quei possibili danni.
Leggi l’articolo di Stephen S. Roach [6], senior fellow del Yale University’s Jackson Institute of Global Affairs, e quello di Franco Bruni, professore di economia all’Università Bocconi, Come i costruttori di muri possono essere battuti [7], pubblicato su la Stampa sabato

MARAN: maranANCORA SULLA SCELTA TRA WALL PEOPLE E WEB PEOPLE
Per il bene del nuovo mondo (ma anche del vecchio) è necessario che i pro-global repubblicani si uniscano ai democratici, contro i fautori del ripristino delle frontiere e delle sovranità nazionali: leggi l’intervento del vicepresidente dei senatori PD [8], che indica questa come una evoluzione politica necessaria anche per il nostro Paese.

Trasparenza e Valutazione nelle p.a. [9]

Anguillara Sabazia

Anguillara Sabazia

QUANDO IL POLITICO (A 5 STELLE) È RETRIBUITO POCO
Il caso dell’architetto assessore M5S di Anguillara, dimessosi per evitare una perdita di reddito eccessiva, dovrebbe far riflettere il partito dell’antipolitica sui tagli dei costi della politica utili e quelli dannosi per il buon governo della cosa pubblica: leggi il mio terzo editoriale telegrafico per la Nwsl n. 404 [10].

Sede SiaeGLI EFFETTI DISASTROSI DELLA MANCANZA DI CONCORRENZA
Alcuni dati sui risultati impresentabili della Siae nella riscossione collettiva dei diritti d’autore, a confronto coi risultati delle agenzie di oltr’Alpe: un gap impressionante, del quale è responsabile principale la nostra agenzia, operante come monopolista dal 1941. Scarica le due tabelle pubblicate dall’Associazione Italiana Editori [11], che propongo a conferma di quanto ho sostenuto nell’ampia intervista in corso di pubblicazione su High Tech Magazine [12].

Stefano ParisiSTEFANO PARISI LEADER DI UN CENTRODESTRA PRO-GLOBAL
Nell’era che vede lo spartiacque fondamentale della politica passare tra i pro-global e i no-global, il compito del manager milanese è di tenere il centrodestra italiano saldamente ancorato al versante pro-global: leggi l’articolo di Alessandro De Nicola [13] pubblicato su la Repubblica il 4 agosto 2016.

Rich Text Editor, ctl00_ContentPlaceHolder1_repParas_ctl00_ckeText, Premi ALT 0 per aiuto

CON QUESTO NUMERO LA NWSL VA IN VACANZA E CI RESTERÀ, SALVO IMPREVISTI, FINO AI PRIMI DI SETTEMBRE
BUON FERRAGOSTO A TUTTA LA MAILINGLIST!