- Pietro Ichino - https://www.pietroichino.it -

N. 426 – 27 febbraio 2017

Lavandaie sul NaviglioLA LEZIONE DELLE LAVANDAIE
Tassare i robot, come propone Bill Gates, può avere senso non per ritardarne la diffusione, ma solo per sostenere la riqualificazione delle persone che essi sostituiscono: leggi il mio editoriale telegrafico per la Nwsl n. 426 [1].

Tommaso Nannicini

Tommaso Nannicini

DOPO DUE ANNI DI JOBS ACT: I NUMERI CHE CONTANO DAVVERO
Più 628mila occupati regolari nel 2015
, più 340mila nel 2016 (a fronte di saldi negativi sia nel 2013 sia nel 2014); di questi circa due terzi a tempo indeterminato. Rispetto al numero delle assunzioni, i licenziamenti scendono dal 6,5% del 2014 al 6,1% del 2015 e al 5,9% del 2016Leggi l’articolo di Marco Leonardi, professore di economia del lavoro alla Statale di Milano, e Tommaso Nannicini, professore di economia politica alla Bocconi [2], pubblicato venerdì sull’Unità.

Vai al portale della riforma del lavo [3]

Francesco Giavazzi

Francesco Giavazzi

LE COSE DI SINISTRA DI CUI LA SINISTRA HA PAURA
È un vero peccato che di tutto si parli nel Partito democratico tranne che di cosa significhi oggi proteggere davvero i poveri e gli svantaggiati: leggi il fondo di Alberto Alesina e Francesco Giavazzi sul Corriere della Sera [4] del 22 febbraio 2017.

Sole 24 OreLICENZIAMENTI NELLA P.A.: UN ERRORE CHE PUÒ ANCORA ESSERE EVITATO
Nello schema di decreto attuativo della legge-delega il Governo inserisce una norma che conferma la reintegrazione automatica per il caso di licenziamento ritenuto ingiustificato, limitandosi a porre un tetto al risarcimento. Un errore formale: mi sembra evidente l’eccesso di delega; e un errore sostanziale, che torna ad allontanare la disciplina dell’impiego pubblico da quella del settore privato per un aspetto cruciale. Leggi la mia intervista pubblicata dal Sole 24 Ore sabato [5].

Trasparenza e Valutazione nelle p.a. [6]

Piccolo di TriesteINTERVISTA SUI TEMI CALDI DEL LAVORO
Se vogliamo che aumenti la domanda di lavoro non c’è alternativa alla strategia volta a rendere il nostro Paese più attrattivo per gli investimenti diretti esteri: il che implica lo sviluppo di una cultura diffusa più aperta alla globalizzazione e in particolare alle imprese multinazionali. Leggi la mia intervista pubblicata il 20 febbraio sull’inserto de il Piccolo [7], quotidiano di Trieste.

GraficoPIÙ TRASPARENZA SUI FLUSSI DEI PROCEDIMENTI GIUDIZIARI
Perché il ministero della Giustizia non pubblica e aggiorna permanentemente on line i dati sui procedimenti iscritti a ruolo in tutti gli uffici giudiziari e su quelli definiti, anno per anno? Leggi il mio intervento in Senato di martedì scorso [8], che si accompagna all’interrogazione al ministro Guardasigilli [9] presentata lo stesso giorno.

lavoro autonomo 2ANCORA SUL JOBS ACT PER I LAVORATORI AUTONOMI
Anche nel settore del lavoro autonomo sono necessarie alcune protezioni, diverse nel caso dei collaboratori continuativi in quello dei liberi professionisti. A questa esigenza si deve rispondere operando non sul contratto di lavoro, ma sul rapporto previdenziale. Leggi la mia intervista pubblicata sul Corriere Economia di lunedì scorso [10].