- Pietro Ichino - https://www.pietroichino.it -

N. 439 – 5 giugno 2017

Emmanuel MacronIL NUOVO DIRITTO DEL LAVORO SECONDO MACRON
Il neo-presidente francese ha da tempo preannunciato una riforma del lavoro e delle relazioni industriali sostanzialmente identica a quella annunciata, ma realizzata solo per metà, dal Governo Renzi: leggi il mio editoriale telegrafico per la Nwsl n. 439 [1], dove invito Governo e Parlamento, nella prossima legislatura, a completare l’opera.

Occupazione 2017ISTAT: IL MERCATO DEL LAVORO ITALIANO VOLGE AL BELLO
Nell’ultimo anno il tasso di occupazione ha continuato a crescere in tutte le classi di età, con un aumento degli occupati di 277.000 unità; e il tasso di disoccupazione ha continuato a diminuire, con una riduzione dei disoccupati di 147.000 unità. Leggi l’articolo di Gianpiero Dalla Zuanna [2], professore di demografia nell’Università di Padova, pubblicato sabato sul quotidiano il Mattino.

Vai al portale della riforma del lavo [3]

Carta dei diritti universali Cgil 2NUOVI INTERVENTI IN TEMA DI LABOUR LAW AND ECONOMICS
Sono on line gli interventi dei professori Lorenzo Zoppoli e Antonio Padoa Schioppa, nonché una nuova replica della professoressa Maria Vittoria Ballestrero [4] alla mia recensione del fascicolo n. 4/2016 della rivista Lavoro e Diritto [5], e al mio editoriale telegrafico della settimana precedente Ancora sul diritto del lavoro come variabile indipendente [6], che traeva spunto anche dalle ultime iniziative legislative della Cgil.

Franco ScarpelliSCARPELLI: “SUI VOUCHER UNA PROCEDURA INCOSTITUZIONALE”
È on line la lettera critica del professor Franco Scarpelli [7] sul modo in cui si sta procedendo in materia di lavoro occasionale, in risposta al mio editoriale telegrafico di lunedì scorso [8] Segue nello stesso post la mia risposta: “Se riesci a indicarmi anche uno solo dei casi di abuso o di pericolosità sociale denunciati dai promotori del referendum, che non venga drasticamente impedito dalla nuova disciplina, mi impegno a non votarla quando verrà in Senato” (altrimenti, vuol dire che la nuova disciplina soddisfa tutti gli obbiettivi dei promotori del referendum).

Trasparenza e Valutazione nelle p.a. [9]

Goffredo Buccini

G. Buccini

DUE DISASTRI «STRATEGICI» CHE IL SINDACATO NON HA CAPITO
Alitalia e Ilva
: entrambe le grandi aziende in bilico hanno in comune questo aggettivo, che oggi non è più, né può tornare a essere come è stato in passato, una parola magica. Leggi il lucido editoriale di Goffredo Buccini [10] pubblicato sul Corriere della Sera di venerdì. Ivi pure il link al mio editoriale telegrafico Per avere più lavoro e migliore occorre anche saperlo perdere [11].

La senatrice Nunzia Catalfo

La senatrice Nunzia Catalfo

IL “REDDITO DI CITTADINANZA” AL VAGLIO DI FATTIBILITÀ
Dal “faccia a faccia” tra la senatrice Nunzia Catalfo e me, svoltosi nella trasmissione Zapping di Radio 1 Rai martedì, emerge che A) il progetto del M5S presuppone una capacità amministrativa della quale attualmente i Centri per l’Impiego difettano quasi totalmente; B) tre quarti dei circa 20 miliardi necessari verrebbero ottenuti con un aumento della pressione fiscale. Ascolta la registrazione della trasmissione [12].

INAPPCHE COS’È L’INAPP E CHE COSA FA?
Il presidente Stefano Sacchi risponde alle domande e alle critiche di una lettrice [13]: il nuovo istituto, erede dell’Isfol, ha al tempo stesso il compito di analizzare e valutare le politiche pubbliche riferite al mercato del lavoro e quello di policy advice nei confronti di ministero del Lavoro e Regioni sulla stessa materia. Ma resta aperto un rilevante problema istituzionale.