- Pietro Ichino - https://www.pietroichino.it -

N. 449 – 11 settembre 2017

RobotGLI EFFETTI DELLA TECNOLOGIA SUL DIRITTO DEL LAVORO
Mentre nel settore dei servizi le piattaforme digitali destrutturano l’organizzazione tradizionale del lavoro, nel rapporto di lavoro continuativo il coordinamento telematico erode l’efficacia delle vecchie tecniche protettive: le nuove possibili tecniche di protezione. Per aspetti diversi, tuttavia, l’evoluzione tecnologica rafforza la persona che lavora. È on line la relazione che svolgerò venerdì al congresso dei giuslavoristi a Torino [1].

Andrea 2LA NORMA SBAGLIATA SUI CONIUGI ALL’UNIVERSITÀ
Per impedire il nepotismo negli atenei non servono procedure e divieti formali come quello di assumere parenti in uno stesso dipartimento (anche perché sono quasi sempre divieti aggirabili), ma un rigoroso controllo dei risultati, da cui dipendano anche i finanziamenti: leggi il corsivo di Andrea Ichino pubblicato sabato sul Corriere della Sera [2].

Sciopero esamiSCIOPERO DEI PROFESSORI E DIRITTI DEGLI STUDENTI
Come può una professoressa tenere aperta l’iscrizione a un appello di esame nonostante lo sciopero alla cui proclamazione lei stessa ha partecipato, negando ai propri studenti l’informazione preventiva circa la propria partecipazione o no all’agitazione? Leggi la mia risposta alla lettera di una professoressa universitaria al Corriere della Sera [3] del 31 agosto. Segue la replica della stessa professoressa (cui a mia volta rispondo).

Vai al portale della riforma del lavo [4]

Costruzioni abusiveCOME SI TAGLIA L’ERBA SOTTO I PIEDI ALL’ABUSIVISMO EDILIZIO
Se d’ora in poi si impedisce la fornitura di elettricità, gas e acqua potabile a qualsiasi nuova abitazione costruita senza licenza, viene meno del tutto l’interesse a costruirla: leggi il mio editoriale telegrafico [5] in risposta al M5S che teorizza l’intangibilità delle “prime case”, anche se abusive.

Legge-104PER RIDURRE GLI ABUSI DELLA 104 NEL SETTORE PUBBLICO
Una proposta ragionevole per moralizzare l’utilizzazione dei permessi previsti per l’assistenza ai parenti invalidi, che nel settore pubblico fanno registrare diffusissimi comportamenti fraudolenti: leggi il messaggio di un lettore e la mia risposta [6].

Trasparenza e Valutazione nelle p.a. [7]

Fondazione KuliscioffGLI ERRORI ESTIVI DI LETTURA DEI DATI ISTAT
Fact checking sulla leggenda delle assunzioni degli ultracinquantenni e le preoccupazioni per la qualità della nuova occupazione: leggi la scheda a cura di Claudio Negro [8] pubblicata nel n. 19 di Mercato del Lavoro News, periodico della Fondazione Kuliscioff.

Incentivi occupazione giovaniGIOVANI: BENE L’INCENTIVO, MA MANCA L’ORIENTAMENTO
Lo sgravio contributivo al 50% costituisce una misura transitoria utile; ma la soluzione strutturale del problema della disoccupazione giovanile sarà data soltanto da un servizio efficace e capillare di orientamento scolastico e professionale: leggi la mia intervista all’agenzia ADN Kronos [9] del 26 agosto.

BoiaLA TARIFFA DEL BOIA
Giusto essere fieri della nostra cultura dei diritti civili e criticare le atrocità che si commettono nei Paesi in cui ancora a questa cultura non si è arrivati; ma senza dimenticare che solo qualche secolo fa le stesse atrocità, in nome della Giustizia, venivano commesse anche da noi: leggi un tariffario del secolo XV [10], conservato nell’Archivio Comunale di Pietrasanta, che indica i compensi dovuti al carnefice per ciascun tipo di esecuzione.