- Pietro Ichino - https://www.pietroichino.it -

N. 458 – 13 novembre 2017

images (1)PERCHÉ GLI ELETTORI NON VANNO A VOTARE
Come stupirsi della disaffezione diffusa per la politica, se anche nei discorsi dei partiti più responsabili è così alto il tasso di insincerità? Leggi il mio editoriale telegrafico per la Nwsl n. 458 [1].

Giustizia lenta 4IL NUOVO PORTALE DEL PROGETTO THEMIS
Una “riforma” della Giustizia senza nuove leggi e a costo zero: l’agenda elettronica intelligente per la programmazione del lavoro giudiziario secondo i criteri della concentrazione e della sequenzialità. La riluttanza inspiegabile del ministero ad accettarne la donazione e a consentirne l’allargamento della sperimentazione. Ora tutti i documenti e interventi in proposito sono disponibili su di un nuovo portale dedicato [2].

Vai al portale della riforma del lavo [3]

Sciopero dei trasporti 5DOPO IL CONSUETO SCIOPERO DEL VENERDÌ
Di fronte all’ennesimo blocco dei trasporti che paralizza le città nell’ultimo giorno lavorativo della settimana, totalmente inutile per i lavoratori del settore e dannosissimo per tutti gli altri, è doveroso interrogarsi sui motivi per cui un disegno di legge sostanzialmente condiviso dalle confederazioni maggiori sia da tre anni bloccato in Senato: leggi l’articolo di Marco Ruffolo su la Repubblica di sabato, con un mio breve commento [4].

Ispettorato Nazionale del LavoroRISORSE RIDOTTE PER IL NUOVO ISPETTORATO NAZIONALE
Un ispettore mi scrive: “Non solo non si investe sul nuovo organismo nel quale sono confluiti gli organismi ispettivi del ministero, dell’Inps e dell’Inail, ma si riducono le risorse in precedenza disponibili”. Leggi la lettera, con una mia breve risposta [5].

Theresa May

Theresa May

NO ONE KNOWS WHAT BRITAIN IS ANYMORE
L’immagine impressionante di una nazione un tempo orgogliosa del proprio pragmatismo e della propria economia aperta, oggi invece incapace di tenere a bada le pulsioni più demagogiche, che con la Brexit la stanno portando a un suicidio economico. Leggi l’articolo di Steven Erlanger pubblicato sul New York Times [6] sabato.

Trasparenza e Valutazione nelle p.a. [7]

Giuseppe Dossetti

Giuseppe Dossetti

DALLA COSTITUZIONE AL JOBS ACT
L’attuazione degli articoli 4 e 36 nei settant’anni di diritto del lavoro repubblicano. Che cosa significano oggi, in una economia di mercato, i principi del diritto al lavoro e della giusta retribuzione. Sono on line le slides della lezione che ho svolto sabato a Brescia [8] alla Scuola diocesana di impegno sociale e politico.

circolo virtuosoLA LIBERTÀ D’IMPRESA E I SUOI LIMITI
Dell’articolo 41 della Costituzione, solo il secondo comma (limiti esterni) è applicato, ma ribadisce principi già contenuti in altre parti della Carta; il primo comma (libertà d’impresa intesa come insindacabilità delle scelte imprenditoriali) è diffusamente disatteso; il terzo (funzionalizzazione dell’impresa) non è mai stato realmente attuato. Sono on line le slides della relazione che ho svolto giovedì al corso organizzato da Circolo Pd Vie Nuove e AGI [9] a Firenze.

robot 2PROGRESSO TECNOLOGICO E MERCATO DEL LAVORO
La rincorsa tra nuove macchine e nuovi mestieri, i nuovi spazi aperti dalle nuove tecnologie per il lavoro umano, la nuove prospettive che si aprono con la concorrenza globale tra imprenditori nel mercato del lavoro: sono on line le slides della comunicazione che ho svolto venerdì al convegno Cerved [10] in Assolombarda, a Milano.