- Pietro Ichino - https://www.pietroichino.it -

N. 475 – 9 aprile 2018

SE MATTARELLA PONE AL CENTRO LA QUESTIONE UE
Per superare la paralisi delle istituzioni, il Capo dello Stato – che è garante della Costituzione e dunque anche del rispetto degli impegni internazionali dell’Italia – sarebbe pienamente legittimato a farlo. E a quel punto molte cose potrebbero cambiare: leggi il mio primo editoriale telegrafico per laNwsl n. 475 [1].

Enrico Morando

LA VOLATILITÀ DEI CONSENSI NON È A SENSO UNICO
I voti perduti ritorneranno se il Pd si caratterizzerà con più forza come il partito degli europeisti e se porrà al centro del proprio discorso una proposta incisiva per il lavoro delle donne (v. il d.d.l. Morando 2010) e per il welfare familiare: leggi il mio secondo editoriale telegrafico per la Nwsl n. 475 [2].

LA CASA NELLA PINETA PRESENTATA DAL CORRIERE DELLA SERA
Il quotidiano di via Solferino ha pubblicato sabato una bella recensione di Dario Di Vico Il marchio a fuoco di don Milani sulla pelle del riformista Ichino [3] – al mio libro, che sarà in libreria da mercoledì.

[4]

L. Di Maio e P. Tridico

IL M5S E L’ARTICOLO 18
Risposta al professor Pasquale Tridico, candidato pentastellato al ministero del Lavoro, che propone il ripristino del vecchio regime della job property: è online la mia dichiarazione pubblicata dall’agenzia di stampa Adn Kronos [5]giovedì.

il prof. Pietro Garibaldi

EFFETTO JOBS ACT: COSA DICONO I DATI
Uno studio scientifico mostra che la riforma del 2015 ha effettivamente causato un aumento rilevante delle assunzioni stabili, e un aumento percentuale pari dei licenziamenti; ma in numeri assoluti le prime sono molte di più dei secondi: leggi l’articolo di Tito Boeri e Pietro Garibaldi pubblicato su lavoce.info [6] il 27 marzo.