- Pietro Ichino - https://www.pietroichino.it -

N. 534 – 14 dicembre 2020

[1]IL SOVRANISMO DELLA MAGGIORANZA (E LE SUE RADICI)
Il fatto che anche il Governo sia salito sulle barricate contro la scalata di Mediaset da parte della francese Vivendi è una nuova manifestazione del perdurare dell‘antica e dannosissima chiusura contro l’internazionalizzazione della nostra economia: è online il mio editoriale telegrafico di oggi [2].

[3]PATRIMONIALE: DOMANDE E RISPOSTE
L’idea di usare l’imposta sulla proprietà per uscire da una crisi economica eccezionale soddisfa un desiderio elementare di equità sociale; ma, anche se si condivide fino in fondo questo valore, non si possono ignorare alcuni gravi ostacoli oggettivi a un’opzione di questo genere, né trascurare le misure alternative più efficaci. Leggi le domande e risposte su questo tema [4], tornato d’attualità in questi giorni.

[5]I RIDER E IL FUTURO DEL DIRITTO DEL LAVORO
Perché è necessario rinnovare le categorie fondamentali e le tecniche dell’ordinamento protettivo; la possibilità (e l’auspicio) di un contratto nazionale per il settore dei rider che disciplini sia il contratto di lavoro subordinato sia quello di lavoro autonomo. Leggi il mio articolo pubblicato mercoledì sul quotidiano Il Foglio [6].

[7]IL CIRCOLO VIZIOSO DEL NOSTRO MERCATO DEL LAVORO
Il mercato del lavoro italiano è caratterizzato da un equilibrio deteriore, tra debolezza della domanda, protezioni centrate sulla stabilità del posto, scarso sviluppo dei servizi nel mercato, peggiore allocazione delle risorse umane, irreperibilità della manodopera necessaria per le imprese, scarsa attrattività del Paese per gli investitori. Leggi la mia intervista al nuovo mensile LawHR [8].

[9]NOTIZIE NON BUONE SULL’OCCUPAZIONE IN ITALIA
Nubi scure sul futuro del nostro mercato del lavoro: perdita di posti superiore rispetto ai nostri partner europei, mismatch più grave fra domanda e offerta; ma di un progetto nazionale decente per le politiche attive del lavoro, per ora neanche l’ombra. È online anche su questo sito il n. 86 del bollettino Mercato del Lavoro News [10], pubblicato dalla Fondazione Anna Kuliscioff, a cura di Claudio Negro (nella foto qui a fianco).

[11]

[12]L’AMBROGINO D’ORO A GIGI E GABRIELLA PEDROLI
La cerimonia e la motivazione della benemerenza del Comune [13] a due protagonisti della cultura e dell’arte milanesi, che hanno dato un contributo straordinario allo sviluppo del quartiere dei Navigli e al tempo stesso alla conservazione del suo spirito originario. Già conosciuti dai frequentatori di questo sito, perché protagonisti anche del libro Il segreto del Naviglio Grande [14], col quale ho inteso rendere loro omaggio e al tempo stesso far conoscere la storia bellissima della loro vita.

[15]INTERVISTA SUI MIEI ULTIMI TRE LIBRI
In un colloquio promosso dalla Libreria Bocca [16] in Galleria, storico luogo di cultura nel cuore di Milano, il filo che unisce La casa nella pineta [17], Il segreto del Naviglio Grande [14] e L’intelligenza del lavoro [11]: tre libri fra loro molto diversi per genere letterario e oggetto, nei quali però confluisce il vissuto e l’apprendimento di una vita intera.

A TUTTI L’AUGURIO DI BUONE FESTE E DI UN ANNO NUOVO SERENO,
RICCO DI NOVITÀ POSITIVE RISPETTO A QUESTO CHE SI STA CHIUDENDO
LA NWSL TORNA A GENNAIO

.