L’AMBROGINO D’ORO A GIGI E GABRIELLA PEDROLI

La benemerenza del Comune a due protagonisti della cultura e dell’arte milanesi, che hanno dato un contributo straordinario allo sviluppo del quartiere dei Navigli e al tempo stesso alla conservazione del suo spirito originario

.
La cerimonia e la motivazione del conferimento dell’Ambrogino d’Oro a Gigi e Gabriella Pedroli da parte del Sindaco di Milano, 7 dicembre 2020 – Sulla loro vita e quella del Centro dell’Incisione cui essi hanno dato vita quasi mezzo secolo fa v.
Il segreto del Naviglio Grande
.
.

La cerimonia della consegna dell’Ambrogino d’Oro a Gigi e Gabriella Pedroli da parte del sindaco Beppe Sala e del Presidente del Consiglio comunale, Lamberto Bertolè (entrambi di spalle nella foto)

.

LA MOTIVAZIONE DEL RICONOSCIMENTO

Un’arte antica che sono sempre pronti a condividere con gli altri. La cura gelosa di un angolo storico in uno dei quartieri più tradizionali e suggestivi. L’innata capacità di accogliere senza pregiudizi e con un sorriso per tutti. Insieme nella vita e nel lavoro, 45 anni fa fondano il Centro dell’Incisione all’Alzaia del Naviglio Grande: polo per l’arte, scuola e spazio espositivo. Vi promuovono la cultura e la passione per l’arte grafica e per le antiche tecniche dell’incisione su metallo; producono un impegnativo lavoro didattico, insegnando questa complessa forma d’arte a generazioni di milanesi. Con passione preservano e conservano Palazzo Galloni, un angolo di Milano rimasto inalterato nei decenni, struttura dallo straordinario valore monumentale e paesaggistico. Con spirito discreto, ma ispirato e concreto, tipico dell’essere milanesi, rappresentano da anni un presidio eccellente di cultura, arte e tradizione.

.

Una veduta del Palazzo Galloni, che ospita il Centro dell’Incisione sull’Alzaia del Naviglio Grande

Il mio libro che racconta La vita straordinaria di Gigi Pedroli e la storia del Centro dell’Incisione

Gabriella e Gigi Pedroli al Centro dell’Incisione

Scuola di incisione al sabato mattina

.

 

 

 

 

 

 

 

 

.

..

 

 

 

 

 

 

 

.

.

Stampa questa pagina Stampa questa pagina

 

 
 
 
 

WP Theme restyle by Id-Lab