- Pietro Ichino - https://www.pietroichino.it -

UN MONDO SOLO APPARENTEMENTE FRIVOLO E SUPERFLUO

Come la democrazia in politica, anche la democrazia dei rebus va costruita con un progressivo addestramento, per evitare di restare bloccati al primo ostacolo e di ritrovarsi a soffrire una irrisolvibile frustrazione

.
Recensione a cura di Giovanni Rossi pubblicata sul sito
Unlibrotiralaltro [1] il 9 agosto 2021 – I link alle altre reensioni, lettere e interviste relative a L’ora desiata vola si trovano nella pagina web dedicata al libro [2]

. [3]
.
Cari fedeli lettori della Settimana Enigmistica, quante volte, alzando in anticipo bandiera bianca, siamo passati oltre ed abbiamo evitato di addentrarci in un rebus che ci appariva complicato e quante altre volte siamo stati felici per averne risolto uno?
Quasi sempre l’immagine che troviamo disegnata in un rebus non ha niente a che fare col mondo reale e sempre la sua soluzione finale non ha niente a che fare con quell’immagine: il rebus è come un sogno nel quale ciò che appare ci porta in un’altra dimensione, è il mondo dei doppi significati o dei doppi sensi e, allo stesso modo di un sogno, va interpretato.
Questo libro di Pietro Ichino capita al momento giusto: quale periodo migliore delle vacanze estive per dedicarsi ad un passatempo che non ha alcuna conseguenza pratica, se non quella di coltivare una passione e di produrci piacere!
Il rebus, sostiene Ichino, è uno strumento di apprendimento per tutti, fortifica il nostro spirito di osservazione e non esclude nessuno; il rebus ha un tratto democratico. Il rebus, infine, è un gioco enigmatico che utilizza la fantasia e le conoscenze di ogni livello, attraverso l’analisi attenta delle figure e delle parole e la liberazione della nostra creatività intuitiva.
Ma, come la democrazia in politica, anche la democrazia del rebus va costruita con un progressivo addestramento, per evitare di restare bloccati al primo ostacolo e di ritrovarsi a soffrire una irrisolvibile frustrazione … irrisolvibile, come un rebus difficilissimo.
Il libro, perciò, attraverso una serie di brevi capitoli, ci aiuta ad addentrarci in questo mondo apparentemente frivolo e superfluo, ce ne spiega alcune regole fondamentali, dandoci una mano a fare sempre meglio l’attività che appartiene esclusivamente agli esseri umani: quella di svagarsi senza uno scopo pratico, ma solo trascorrendo il tempo necessario a nutrire e a rinvigorire con gioia la nostra intelligenza.

.