- Pietro Ichino - https://www.pietroichino.it -

N. 558 – 24 gennaio 2022

[1]27 GENNAIO, GIORNO DELLA MEMORIA
Ogni 27 gennaio, ricorrenza dedicata al ricordo e alla riflessione sul genocidio perpetrato dai nazisti durante la seconda Guerra Mondiale, su questo sito è stato messo online un piccolo contributo a questa celebrazione. Ora i link a tutte queste pagine pubblicate nell’ultimo decennio sono raccolti in un portale a esse dedicato [2].

[3]DRAGHI, OVVERO LA RISCOSSA DELLA POLITICA
Eleggere l’attuale premier al Quirinale non è affatto una mortificazione del Parlamento e dei partiti, ma una scelta che ne esalta il ruolo, perfettamente adeguata alle esigenze del Paese e coerente con l’assetto costituzionale attuale. È online il mio editoriale telegrafico pubblicato oggi sul quotidiano Il Foglio [4].

[5]BASTA CON L’IPOCRISIA DELLA LEGGE MINESTRONE
Il modo in cui viene varata la finanziaria, con il voto di fiducia su un articolo unico contenente decine di migliaia di disposizioni senza ordine e senza rubriche, soi disant per rispettare formalmente l’articolo 72 della Costituzione, ne viola in realtà platealmente il contenuto sostanziale. Leggi il mio secondo editoriale telegrafico oggi [6], dove indico anche un modo molto semplice per evitare questo obbrobrio

[7].
[8]UN DISCORSO AGLI ADOLESCENTI SUL LAVORO CHE LI ATTENDE

Come spiegare ai ragazzi delle scuole medie inferiori l’impatto dell’evoluzione tecnologica sul tessuto produttivo e il modo migliore per fronteggiarlo, attrezzandosi per le transizioni necessarie: scarica la presentazione che svolgerò alla Scuola Media G. Mameli [9] di Milano l’8 febbraio prossimo.

[10]RUOLO DEL DIR. DEL LAVORO NELL’ERA POST-INDUSTRIALE
Per correggere la distorsione da monopsonio dinamico, tipica del tessuto produttivo evoluto, occorrono strumenti diversi rispetto a quelli con cui si corregge la distorsione da monopsonio strutturale, tipico del tessuto produttivo all’indomani della prima rivoluzione industriale. È online anche su questo sito la mia video intervista a cura di  Alessandro De Nicola [11], presidente della Adam Smith Society.

NON [12]È IL CONTRATTO A TERMINE IL SEGNO DELLA PRECARIETÀ
La crescita costante e lineare sia del tasso di occupazione sia del tasso di attività degli italiani, la relativa stabilità del dato relativo a licenziamenti e dimissioni, l’alto tasso di cessazione di rapporti stabili per dimissioni, che testimonia di una quota elevata di persone dotate di un potere contrattuale effettivo. È online anche qui il n. 118 del bollettino Mercato del Lavoro News [13], organo della Fondazione Anna Kuliscioff.

QUANDO IL PERCHÉ DEL MALE È INCOMPRENSIBILE
Un ex-allievo mi scrive [14], a proposito di una fede nel bene nascosto anche nelle pieghe degli accadimenti più dolorosi, che nasce non solo da una speranza e da una ricerca di consolazione, ma da qualche cosa di quotidianamente tangibile.

[15]
[16]GIOCARE CON LE PAROLE PER IMPARARE L’ITALIANO
Uno strumento divertente per accompagnare lo studio della sintassi e dell’analisi logica: il gioco delle parole bisenso e la comprensione delle loro diverse radici etimologiche; cambiare l’ordine degli elementi della proposizione per trovare la soluzione. Scarica le slides in formato PDF [17] (chi desideri ricevere il file in formato Power Point può farmene richiesta, indicando l’utilizzazione didattica che intende farne).

[18]APPRENDISTATO DEL REBUS – 12. L'”EQUIPOLLENZA”
Con questo termine si indica il comparire della stessa radice lessicale in prima lettura e nella soluzione, ciò che di regola non è consentito. Il divieto, però, non è così assoluto come sembra: con le lettere di una parola ben può costruirsene un’altra cha abbia la stessa origine etimologica lontana, ma un significato profondamente diverso, come nel rebus qui proposto. È online la dodicesima lezione [19] del corso, con il link al parere in proposito di due grandi rebussisti.

.