- Pietro Ichino - https://www.pietroichino.it -

N. 569 – 27 giugno 2022

[1]APPUNTI SUL PARTITO DI CENTRO CHE STENTA A NASCERE
In attesa di un leader dotato di un carisma più forte della spinta a dividersi propria dei liberal-democratici, il loro compito sarà di impegnarsi dentro i partiti maggiori al fine di rafforzarne l’impegno europeista e per la società aperta: leggi il mio editoriale telegrafico [2]comparso ieri come fondo sulla Gazzetta di Parma.

UN PROGRAMMA LIB-DEM
Lo sintetizzerei in questi quattro punti molto semplici ma al tempo stesso (se bene intesi) molto incisivi: piena contendibilità di tutte le funzioni pubbliche e private, pari opportunità di accesso alle stesse, nel settore pubblico valutazione rigorosa di ciascuna funzione, sua trasparenza totale. Questo era il mio editoriale telegrafico del 22 marzo dell’anno scorso [3] in proposito.

[4]

Il professor Antonio Padoa Schioppa

UNA VIA D’USCITA DALLA GRANDE CRISI EUROPEA
L’agenda proposta da Antonio Padoa Schioppa [5], europeista della prima ora, per Francia, Germania, Italia e Spagna sul terreno dell’integrazione UE, e per la UE stessa nei rapporti con i Paesi dell’est che si candidano a entrarvi, nonché con USA e Russia. Il motivo per cui anche nella prossima legislatura – e forse allora più di oggi – sarà necessario un Governo di unità nazionale.

[6]

[7]LA PREPOTENZA DEI “NON VIOLENTI”
È violenza – e come tale la legge penale (art. 610 c.p.) lo considera – anche il blocco stradale o quello dei cancelli aziendali attuato in funzione di una vertenza sindacale o di una manifestazione politica, anche per gli scopi più apprezzabili. Leggi l’editoriale telegrafico di Mattia Feltri [8] pubblicato su la Stampa di martedì.

COME SI PAGANO LE TASSE IN SVIZZERA
Una scheda sulla struttura di un sistema fiscale molto amichevole nei confronti della persona che lavora: il quale può permetterselo perché la parte maggiore del gettito proviene dalle imposte sui patrimoni, immobiliari e mobiliari. È online anche su questo sito il n. 132 dell bollettino Mercato del Lavoro News [9], organo della Fondazione AnnaKuliscioff.

..
[10].
È UN BEL REBUS! – 8. GIOCARE COL TEMPO: PASSATO, FUTURO… E ANCHE PRESENTE
Nello stereorebus la chiave è costituita da un’azione coniugata al passato o al futuro. In questo caso è esclusa la giustapposizione di altre chiavi: la scena può essere surreale, ma è sempre unitaria; e il gioco ne acquista in bellezza. È online l’ottava lezione del corso [11] che viene pubblicato bisettimanalmente dalla Gazzetta di Parma.

[12]
[13]

.