- Pietro Ichino - https://www.pietroichino.it -

N. 572 – 23 settembre 2022 – Edizione speciale per le elezioni del 25 settembre

[1]ECCO CHE COSA CI GIOCHIAMO FRA DUE GIORNI
Se il Consiglio degli Stati UE facesse mancare la maggioranza qualificata sulla proposta della Commissione di sanzione nei confronti dell’Ungheria, potrebbe essere l’inizio della fine della UE. E una vittoria strategica per Putin di enorme valore. Leggi una breve citazione dal settimanale tedesco Der Spiegel [2] di questa settimana.

[3]COME VOTERÒ DOMENICA E PERCHÉ
Mi chiedono: “Se tu non fossi legato al Pd dalla disciplina di voto, come voteresti?”. Rispondo: voterei lo stesso Pd alla Camera e (soprattutto) al Senato. Perché il Pd non è solo la garanzia più forte del ruolo di protagonista dell’Italia nel processo di integrazione UE, ma è anche il partito più capace di contendere alla destra euroscettica decine di seggi uninominali decisivi. Leggi la mia risposta a un amico lettore che voterà invece per il Terzo Polo [4] (scelta che ha, ovviamente, tutto il mio rispetto).

[5]

[6]LA QUESTIONE SCOTTANTE DI CUI NON SI DISCUTE
Fino a che punto siamo disposti a fare sacrifici per opporci all’aggressione russa contro l’Ucraina? Su questa scelta si è aperta una faglia che divide i sostenitori di ciascuno degli schieramenti politici maggiori; ma nessun partito è disposto a parlare di sacrifici in campagna elettorale. È online il fondo pubblicato domenica sulla Gazzetta di Parma [7].

[8]LA GUERRRIGLIA CONTRO IL RIGASSIFICATORE DI PIOMBINO
Abbiamo un bisogno urgente e vitale di nuove fonti di approvvigionamento di gas; ma la Soprintendenza solleva obiezione circa l’intonazione del colore della nave addetta alla trasformazione del gas liquido con il paesaggio. Leggi la lettera di un lettore di Grosseto [9] (e la mia risposta).

..
[10].

È UN BEL REBUS! – 14. UOMINI E CAPORALI: QUANDO LA CHIAVE È IL COMANDO
Accade sovente che il soggetto della proposizione e/o i complementi in prima lettura siano rappresentati dai soli rispettivi grafemi, mentre il passaggio decisivo per la soluzione è solo l’individuazione dell’azione, qundi del verbo che la esprime. È online anche su questo sito – come sul sito dell’Associazione rebussistica italiana [11] – la quattordicesima lezione del corso [12]. Ivi il link che consente di risalire a ciascuna delle precedenti. [13]