- Pietro Ichino - https://www.pietroichino.it -

N. 576 – 5 dicembre 2022

[1]LE CINQUE RAGIONI D’ESSERE ORIGINARIE DEL PD
Le contrapposizioni novecentesche per il cui superamento il partito è nato: ciò che in parte non è stato ancora accettato dalla sua ala sinistra. Il mancato dialogo tra le due anime del partito e la necessità vitale che esso si riattivi se il partito vuole risorgere. Il significato del “manifesto laburista” presentato al congresso da un gruppo di iscritti che fanno capo a LibertàEguale e a Base. È online il mio articolo pubblicato oggi su la Repubblica [2].

[3]IL TELEFONO DELL’ENTE PUBBLICO
Per troppe amministrazioni pubbliche italiane, soprattutto tra quelle statali, facilitare la vita al cittadino non solo non costituisce una priorità, ma è cosa da evitare, in quanto fa aumentare il flusso delle pratiche. Leggi il mio editoriale pubblicato domenica scorsa [4] sui quotidiani Gazzetta di Parma, l’Adige e Alto Adige.

[5]L’ECONOMIA, LA FINANZA E LA DEMOCRAZIA
Al mio editoriale telegrafico Il sovranismo e il deficit di bilancio [6] hanno replicato due lettori sovranisti del quotidiano l’Adige, manifestando vibrato dissenso. Rispondo loro sottolineando la contraddizione [7] in cui cade chi denuncia la pericolosità per la democrazia della finanza internazionale e al tempo stesso predica un aumento ulteriore del nostro debito pubblico.

 

.. [8]PERCHÉ E COME IL REDDITO DI CITTADINANZA VA CORRETTO
Qualsiasi forma di sostegno del reddito dei disoccupati ha un effetto depressivo sulla propensione media al lavoro degli stessi se non è accompagnata da una assistenza personalizzata e da una effettiva condizionalità. Leggi:
la mia intervista della settimana scorsa a Libero [9], dove indico anche come assistenza e condizionalità possono credibilmente configurarsi;
la mia intervista di questa settimana a Italia Oggi [10], dove osservo che troppi esponenti della sinistra italiana non hanno mai capito l’importanza delle politiche attive del lavoro.

[11]GOL MANCATO
In materia di politiche attive del lavoro il Governo presenta alla UE dei dati che rispecchiano soltanto una attività burocratica e non un miglioramento dei servizi per l’incontro fra domanda e offerta di manodopera. Leggi il mio editoriale telegrafico pubblicato [12] a fine novembre sui quotidiani Gazzetta di Parma, l’Adige e Alto Adige.

[13]UNA FOTO DIVERSA DA QUELLA DIVULGATA DAL SINDACATO
Crescono gli occupati
sia in termini congiunturali, sia in termini tendenziali (rispetto a 12 mesi prima); aumentano i lavoratori dipendenti; ma soprattutto, a dispetto del luogo comune caro a giornalisti e sindacalisti, crescono i dipendenti stabili rispetto a quelli a termine. È online anche su questo sito il numero 137 del bollettino Mercato del Lavoro News [14], organo della Fondazione Kuliscioff.

[15]

È UN BEL REBUS! – 18. IL FASCINO DISCRETO DELLE PAROLE BISENSO
Si calcola che nella lingua italiana le coppie, terne o quaterne di parole che hanno più significati, corrispondenti a origini etimologiche nettamente diverse, siano intorno alle 5.000, per un totale di circa 12.000 significati: di esse si nutre abbondantemente il nostro gioco. È online la diciottesima puntata della rubrica [16] che compare ogni due domeniche sulla Gazzetta di Parma.

(5  6)
[17]