- Pietro Ichino - https://www.pietroichino.it -

N. 583 – 20 marzo 2023

[1]POVERTÀ, SALARIO MINIMO E SETTIMANA DI 4 GIORNI
Il punto sui quattro temi caldi della politica del lavoro e del welfare del Governo e del Pd – terreno di confronto assai significativo tra le politiche di Giorgia Meloni ed Elly Schlein – in una mia intervista molto ampia a cura di Maria Scopece, pubblicata la settimana scorsa [2] su Policy Maker Magazine.

[3]DOVE CARLO DEBENEDETTI SBAGLIA SULLE RETRIBUZIONI
Sulla base di dati letti male, l’imprenditore indica la via antica della lotta “salario vs. profitto” per aumentare il reddito dei lavoratori, ignorando totalmente gli ostacoli veri che in Italia oggi si frappongono all’aumento della creazione di ricchezza e al miglioramento dell’incontro fra domanda e offerta nel mercato del lavoro. Leggi l’articolo di Claudio Negro pubblicato su StartMagazine l’8 marzo scorso [4].

[5]UN TRAGHETTO PER CROTONE
Se non il senso morale, almeno i motivi dettati da un egoismo un po’ lungimirante dovrebbero indurci a uscire dall’immobilismo che caratterizza da decenni la nostra politica sul tema migratorio. E ad adottare la strategia della rete di gemellaggi tra Europa, Africa e Medio Oriente: la sola  che possa avviare il problema a soluzione. Leggi il mio editoriale telegrafico pubblicato la settimana scorsa [6] sulla Gazzetta di Parma.

[7]

Il magistrato Guido Galli

19 MARZO 2002-2023 – PER NON DIMENTICARE
Ripropongo una lettera di quattro anni or sono [8], che ricorda come la data del 19 marzo accomuni nel tragico ricordo Marco Biagi e Guido Galli. Come ogni anno, anche ieri a Bologna si è svolta la manifestazione consistente nel percorrere insieme il percorso compiuto in bicicletta da Marco Biagi dalla stazione ferroviaria alla propria casa, in via Valdonica 14, dove lo attendeva l’agguato delle Brigate Rosse.

[9]

[10]GIOCARE CON LE PAROLE PER IMPARARE L’ITALIANO
La settimana scorsa alla Scuola media Leonardo da Vinci di Pavia si è svolta un’esperienza didattica inedita, centrata essenzialmente sull’enigmistica, molto gradita dagli allievi e suscettibile di essere ripetuta facilmente con contenuti sempre nuovi: sono disponibili su questo sito alcuni esempi del materiale utilizzato per i sei giochi [11] nei quali una classe è stata impegnata per due ore e mezza filate.

È UN BEL REBUS! – 25. QUANDO LA CHIAVE È UN SENTIMENTO
Un lettore lamenta la difficoltà eccessiva dei giochi pubblicati in questa rubrica; ma di quelli più facili vi è abbondanza nelle riviste disponibili in edicola, mentre quelli più difficili sono per lo più indispensabili ai fini didattici. Per altro verso, il piacere del rebus può stare anche nella “scoperta guidata” della metamorfosi testuale.  È online la venticinquesima puntata della rubrica che compare ogni due settimane sulla Gazzetta di Parma [12]. [13]