- Pietro Ichino - https://www.pietroichino.it -

N. 171 – 17 ottobre 2011

COME UTILIZZARE BENE L’ARTICOLO 8
Della nuova norma si può fare un uso pessimo: per questo è una norma sbagliata. Ma anche un uso ottimo: allora, perché non provarci? Vedi come nell’editoriale con cui si inaugura oggi la rubrica Lavorare cambia [1] nel sito Tuttosullavoro.it. A questo tema è dedicato anche l’ultimo capitolo del mio libro Inchiesta sul lavoro, che sarà in libreria ai primi di novembre.

QUASI CENTOMILA FIRME A SOSTEGNO DELLA DENUNCIA ALLA UE
Giovedì Giulia Innocenzi e io abbiamo affidato al Rappresentante della Commissione Europea a Roma (v. la foto della consegna [2]) le 93.528 firme raccolte dal movimento Avaaz a sostegno del complaint [3] presentato il 14 settembre scorso.

      [4]

IL BOLSCEVICO
All’assemblea nazionale del Movimento Democratico Walter Veltroni qualifica il progetto flexsecurity come “il più di sinistra” che sia oggi disponibile in Italia: ecco come ne riferisce (polemicamente) il Manifesto [5].

ANCORA SULL’USCITA DELLA FIAT DA CONFINDUSTRIA
Leggi la mia intervista al settimanale Donna Moderna [6] di giovedì (ivi il link alla mia intervista del 7 ottobre a Libero sullo stesso argomento). 

LA QUESTIONE DELL’IMPIEGO PUBBLICO
Quanti sono i dipendenti pubblici in Italia, quanto costano, quanto rendono e come potrebbero essere resi molto più produttivi: leggi la mia intervista al quotidiano on line  L’Indro [7].

       [8]

RISCOPRIAMO IL NOSTRO ORGOGLIO CIVICO
Leggi il testo integrale del bell’intervento di Teresa Petrangolini [9], presidente dell’associazione Cittadinanzattiva, pubblicato solo in parte, per motivi di spazio, su Repubblica del 9 ottobre. 

SULLA SPERANZA FATTIVA NECESSARIA PER LA BUONA POLITICA
Un amico lettore, Gregorio Arena, mi scrive un messaggio interessante [10] a proposito del mio editoriale telegrafico [11] della settimana scorsa.