- Pietro Ichino - https://www.pietroichino.it -

N. 280 – 20 gennaio 2014

PATTO MATTEO-SILVIO: NECESSARIO MA MOLTO MIGLIORABILE
L’intesa, indispensabile per evitare il protrarsi dell’inconcludenza di questa legislatura, ha alcuni grossi difetti. Superabili, se si amplia la portata della riforma costituzionale: leggi il mio primo editoriale telegrafico di oggi [1].

LA REPUBBLICA DI SAN MARINO ADOTTA IL CODICE SEMPLIFICATO
Leggi l’editoriale [2] comparso sabato sul quotidiano  [2]La Tribuna [2], che titola addirittura Rivoluzione! In argomento v. anche la mia intervista [3] comparsa sulla stessa pagina del quotidiano. Questa svolta importante nel diritto del lavoro sanmarinese è voluta da un Governo di centrosinistra. Ne parlo anche nella mia intervista a Libero [4] di venerdì.

LA MIA OPINIONE SUL MINISTRO DELL’AGRICOLTURA
Perché sono per sopprimere la funzione senza sostituire chi fin qui è stato incaricato di svolgerla: leggi il mio secondo editoriale telegrafico di oggi [5].

Portale della Semplificazione e della Flexsecurity [6]

IL DIBATTITO RICOLFI/RENZI SULLA STAMPA E IL MIO INTERVENTO
In un articolo di fondo molto incisivo sulla Stampa  di lunedì – Il lavoro non lo creano i dilettanti [7] – il sociologo torinese chiede conto del rinvio ingiustificato del Codice semplificato al neo-segretario PD. Quest’ultimo risponde [8] mercoledì. Venerdì il mio intervento nella discussione: Jobs Act [9]: la politica dell’annuncio non basta più [9].

IL DIRETTORE GENERALE DI ASSONIME APPROVA LE NOSTRE PROPOSTE SUL LAVORO
Su Repubblica-Affari & Finanza di lunedì scorso un endorsement di Stefano Micossi [10] nei confronti dell’insieme dei progetti di riforma che ho presentato con i colleghi di SC (nelle settimane precedenti endorsement analoghi erano venuti da editoriali di Alesina e Giavazzi [11] e di Beppe Severgnini [12] sul Corriere della Sera).

PER LA RIFORMA EUROPEA DELL’ITALIA
Le elezioni del 24 maggio devono essere l’occasione di confronto e aggregazione tra Scelta Civica e tutti i movimenti e associazioni dell’area liberal-democratica europeista: leggi il mio intervento all’Assemblea nazionale di Scelta Civica [13], svoltasi a Roma venerdì.

Trasparenza e Valutazione nelle p.a. [14]

CHE  COS’È IL CONTRATTO DI RICOLLOCAZIONE E COME FUNZIONA
Nell’articolo pubblicato sull’ultimo numero di Guida al lavoro [15] spiego gli elementi essenziali del nuovo istituto giuridico, che la legge statale si limita a nominare, mentre la disciplina viene dettata da norme di fonte regionale.

FLEXSECURITY E JOBS ACT IN DUE INTERVISTE
Un confronto Italia/Francia su contratto di lavoro a protezioni crescenti e reddito minimo di inserimento nella mia intervista a Les ÉchosLe contrat à protection croissante serait un pas en avant positif [16]. Sugli stessi temi la mia intervista a cura di Antonluca Cuoco, pubblicata sul sito denaro.itUn caffè con Pietro Ichino [17].
.