- Pietro Ichino - https://www.pietroichino.it -

N. 296 – 19 maggio 2014

A PROPOSITO DI COMPLOTTI E DI COLPI DI STATO
Leggi il mio primo editoriale telegrafico di oggi [1], sulla pretesa di Silvio Berlusconi di presentare come effetto di un golpe la caduta del suo Governo nell’autunno 2011.

PERCHÉ ALLE EUROPEE NON VOTARE GRILLO
Il leader del M5S si è accorto che la sua parola d’ordine originaria “uscire dall’euro” è impraticabile; ma, per demagogia, non ha rinunciato ai corollari di quella scelta impossibile: leggi il mio secondo editoriale telegrafico di oggi [2].

CINQUE BUONI MOTIVI PER LA SCELTA EUROPEA
Come pensiamo di riuscire a battere le resistenze che si oppongono alla modernizzazione dell’Italia, da sinistra come da destra, se non compiamo, con il voto di domenica, una scelta forte e univoca per l’integrazione piena del nostro Paese in Europa? Leggi il mio terzo editoriale telegrafico per la Nwsl n. 297 [3].

        Portale della Semplificazione e della Flexsecurity [4]

IN SENATO SI APRE IL CANTIERE DELLA LEGGE-DELEGA SUL LAVORO
Il decreto Poletti, ormai convertito definitivamente in legge, costringe la sinistra politica e sindacale a riflettere sull’impossibilità di mantenere il rifiuto di qualsiasi modifica della disciplina del rapporto di lavoro a tempo indeterminato. Questo faciliterà un accordo di maggioranza sui contenuti qualificanti della legge-delega: leggi la mia intervista a Libero di venerdì [5].

UNE RÉFORME DE GRANDE ENVERGURE
Il disegno unitario di riforma del mercato del lavoro italiano cui si ispirano la legge Fornero del giugno 2012, il decreto Poletti del marzo 2014 e il Jobs Act in gestazione, esposto nella relazione che svolgerò al seminario promosso dall’Ambasciata di Francia [6] a Roma mercoledì prossimo (della quale sono qui scaricabili le slides).

LA PROPOSTA DI UN “CONTRATTO DI LAVORO AD AFFIDAMENTO CRESCENTE”
La riforma organica, il cui cantiere si è aperto da poco in Senato, dovrà consentire al contratto di lavoro ordinario a tempo indeterminato di riassorbire almeno in parte il “sovraccarico funzionale” che il decreto Poletti ha attribuito al contratto a termine. Leggi l’interessante articolo pubblicato sul sito nelmerito.com da Bruno Caruso [7], ordinario di diritto del lavoro nell’Università di Catania. Con un mio breve commento.

       Trasparenza e Valutazione nelle p.a. [8]

IL CONTRATTO DI RICOLLOCAZIONE IN PIEMONTE
Il progetto di riforma dei servizi per l’impiego imperniato su questo nuovo strumento, già attivato nel  Lazio, si avvia a esserlo anche nel Piemonte, se a vincere sarà la coalizione Pd-Sc guidata da Sergio Chiamparino: leggi il comunicato di Igor Boni [9], candidato nella lista PD alle elezioni regionali.

PER DARE AI RAGAZZI PIÙ POVERI LA VOGLIA DI SAPERE
Continuano ad arrivare messaggi a seguito del mio articolo su Don Lorenzo Milani: leggi la bella lettera di Sergio Briguglio [10].
.