- Pietro Ichino - https://www.pietroichino.it -

N. 437 – 22 maggio 2017

Reddito di cittadinanza 2COME SI COMBATTE LA POVERTÀ
Un confronto tra la proposta del M5S di un “reddito di cittadinanza”, il Reddito di Inclusione approvato dal Parlamento e il Revenu de Solidarité Active francese; una valutazione dettagliata delle voci di copertura finanziaria indicate dallo stesso M5S per il proprio progetto: è on line la presentazione predisposta per incarico della Presidenza del Gruppo dei senatori Pd [1], in funzione di un seminario che si svolgerà in Senato giovedì prossimo.

Beppe Sala ed Emma Bonino alla manifestazione

Beppe Sala con Emma Bonino sabato a Milano

“INSIEME SENZA MURI”: IL SENSO DI UNA MANIFESTAZIONE
Un lettore che vede nella sfilata di sabato a Milano un tentativo di rilancio della politica del “pas d’ennemis à gauche”, se non addirittura una riedizione della “gioiosa macchina da guerra” di occhettiana memoria: leggi la sua lettera e la mia risposta [2], nonché il post del sindaco di Milano Beppe Sala [3] che ha dato spunto a questo scambio.

LD2ANCORA SUL DIRITTO DEL LAVORO COME VARIABILE INDIPENDENTE
Il fascicolo che celebra il trentennale della rivista Lavoro e Diritto mostra come una parte rilevante dei giuslavoristi italiani vagheggi una sorta di “diritto naturale del lavoro”, insensibile all’evoluzione tecnologica e all’economia; non una parola sui disastri accaduti nella storia del mondo tutte le volte che il diritto ha preteso di ignorare l’economia. Leggi il mio editoriale telegrafico di oggi [4]. Ma in proposito leggi anche l’immediata replica della professoressa Maria Vittoria Ballestrero [5], membro del Comitato direttivo della stessa  rivista. Il dibattito è aperto.

Vai al portale della riforma del lavo [6]

Repubblica 19V17 (2)AUMENTA IL LAVORO (E LA DISINFORMAZIONE)
Negli ultimi 12 mesi il saldo tra assunzioni e cessazioni è positivo per 379.000 unità; pure gli occupati a tempo indeterminato continuano ad aumentare, anche se molto meno che nel 2015; ma Repubblica parla di “crollo dei contratti stabili”. Leggi la mia lettera al quotidiano, che questo non ha ritenuto di pubblicare [7]. Per una lettura più veritiera degli ultimi dati trimestrali forniti dall’Inps sui flussi nel mercato del lavoro, leggi l’ultimo numero della scheda di aggiornamento della Fondazione Anna Kuliscioff [8], a cura di Claudio Negro.

Il politologo Dominique Reynié

Il politologo Dominique Reynié

LA RIVOLUZIONE POLITICA DI MACRON
“Destra-sinistra? Non è più questo il discrimine essenziale. Macron si giocherà tutto sull’Europa”. Leggi l’intervista pubblicata al politologo Dominique Reynié [9], pubblicata dal Corriere della Sera martedì scorso, che mostra come il neo-presidente francese stia attrezzando il suo Paese per consentirgli di attuare fino in fondo la scelta fondamentale per l’integrazione Europea.

Trasparenza e Valutazione nelle p.a. [10]

 

 

Controllori AtacSE I LAVORATORI DELL’ATAC RIFIUTANO DI LAVORARE
L’azienda dei trasporti municipali romana non deve chiedere il permesso né ai sindacati, né ai singoli dipendenti, per disporre che questi ultimi svolgano le mansioni effettivamente utili e non restino imboscati negli uffici, dove non servono: leggi il Buongiorno di Mattia Feltri pubblicato sabato su la Stampa [11], con una mia nota tecnica sulla questione.

atac_roma_1_8068METTERE A GARA I TRASPORTI PUBBLICI ROMANI
L’inefficienza gravissima del servizio e i costi che ne derivano per la città sono dovuti all’assenza di concorrenza tra i possibili gestori. È on line l’appello a sostegno del referendum [12] promosso dall’Associazione dei Radicali, mirato a che sia messo a gara il servizio oggi gestito in modo fallimentare dall’ATAC, le cui prime firme sono di Francesco Giavazzi e mia.