- Pietro Ichino - https://www.pietroichino.it -

N. 474 – 26 marzo 2018

PERCHÉ LA PINETA
È online un editoriale telegrafico [1] che spiega le ragioni e il senso della ristrutturazione di questo sito. Nel nuovo assetto, la pagina permanente Le Proposte [2],  che conteneva le nove schede programmatiche del decennio parlamentare, è sostituita dalla pagina dedicata al mio libro [3] che sta per uscire: qui gli indici del volume, alcune immagini, e il pulsante che consente l’acquisto diretto dalla Giunti con lo sconto del 15 per cento (€ 15,30).

LA COSTITUZIONE SPIEGATA AI BAMBINI
Presentazione nel linguaggio più elementare, e con l’aiuto di immagini adatte a bimbi di sette o otto anni, della nozione di Costituzione, del modo in cui è nata la Costituzione italiana e del suo contenuto essenziale: sono on line le diapositive di cui mi avvarrò per una lezione alle classi terze della Scuola Elementare di via Vigevano [4] (Milano) il 19 aprile. Le stesse diapositive sono a disposizione delle scuole interessate a lezioni analoghe, anche in formato Power Point.

[5]IL PROBLEMA DELLA SEMPLIFICAZIONE DEL DIRITTO DEL LAVORO
Tre possibili accezioni del termine: facilità di lettura e comprensione del testo legislativo, superamento delle complessità sostanziali della disciplina prive di ragion d’essere, superamento delle pesantezze nel processo di interpretazione e applicazione della norma. Leggi il mio saggio dedicato al Liber Amicorum per Giuseppe Santoro Passarelli [6]. Il saggio è stato segnalato giovedì dal sito Adapt con un articolo di Michele Tiraboschi e mio [7].

    [3]

DUE COSE CHE CI MANCANO PER UNA BUONA ALTERNANZA
Bene l’avvicendarsi di forze opposte al governo del Paese, ma per una democrazia matura manca la cultura della chiarezza dei programmi e del rispetto reciproco: leggi il mio secondo editoriale telegrafico [8] per la Nwsl n. 474.

IL NON DETTO NEL PROGRAMMA M5S SUL LAVORO
Se è vero che i Cinque Stelle non intendono più smantellare il Jobs Act, a proporselo oggi in Parlamento sono rimasti soltanto i 18 parlamentari di Liberi e Uguali: leggi il mio intervento pubblicato sul [9] Foglio la settimana scorsa [9] (nella foto Luigi Di Maio e il prof. Pasquale Tridico, indicato dal leader come prossimo ministro del lavoro).

Alcune vittime della soppressione dei voucher

I FRUTTI AVVELENATI DELLA SOPPRESSIONE DEI BUONI-LAVORO
Il turismo, pur essendo settore in crescita, perde occupati regolari: probabile effetto della soppressione della possibilità del lavoro occasionale retribuito con i voucher, presumibilmente tornato a svolgersi in forma di lavoro nero.  Leggi la mia intervista al Secolo XIX del 18 marzo scorso [10]. Nella foto, un gruppo di detenuti del carcere di Bollate che fino al 2017 hanno potuto essere impegnati in servizi di catering retribuiti con i voucher: oggi questa esperienza d’avanguardia è inibita.

RISPOSTE NON DIPLOMATICHE SULLA RIFORMA DELLE P.A.
Un lettore mi interroga, oltre che sui miei rapporti recenti con il vertice del Pd, anche su quello che è stato fatto e che ho fatto io personalmente per correggere i difetti più gravi della nostra burocrazia statale. Gli rispondo punto per punto [11]. Segue una replica dello stesso lettore.

19 MARZO: SEDICI ANNI DALLA MORTE DI MARCO BIAGI
È disponibile pure su questo sito la mia intervista all’agenzia di stampa [12] ADN Kronos, ripresa da AffarItaliani. Anche quest’anno si è svolto il tradizionale appuntamento a Bologna con la staffetta in bicicletta [13] per celebrare l’anniversario dell’attentato al giuslavorista bolognese.