- Pietro Ichino - https://www.pietroichino.it -

N. 501 – 24 maggio 2019

[1]PERCHÉ L’EUROPA
Undici ottime ragioni per un voto che determini un’accelerazione del processo di integrazione europea: leggi il mio primo editoriale telegrafico per la Nwsl 501 [2], che in via eccezionale sarà anticipata a venerdì 24, in vista delle elezioni di domenica.

[3]LE PREFERENZE CHE DARÒ DOMENICA
Nella lista Pd-Siamo Europei per il Nord-Ovest voterò: Irene Tinagli, ben conosciuta dai frequentatori di questo sito per avervi contribuito con numerosi suoi scritti, raccolti in questa pagina [4]; ovviamente Enrico Morando [5], anche lui ben conosciuto, per lo stesso motivo, da tutti i miei lettori; e Ivana Borsotto [6], vice-presidente nazionale dell’Associazione “Progettomondo Mlal” per lo sviluppo dell’Africa e dell’America Latina. Qui anche i miei suggerimenti ulteriori [7], per chi voterà, invece, nel Nord-Est o più a sud, e per chi sceglierà di votare +Europa.

[8]LA CASSAZIONE E IL JOBS ACT
La sentenza della Corte Suprema dell’8 maggio scorso n. 12174 può essere vista come riconferma di un principio ovvio; ma il modo in cui questo principio viene applicato nel caso concreto sembra indicare il persistere di una “fronda giudiziale” contro la riforma dei licenziamenti del 2012-2015: leggi il mio articolo pubblicato ieri sul sito lavoce.info [9].

[10]IL CARDINALE NEL POZZO E I SENZATETTO
Il gesto del religioso polacco richiama alle sue responsabilità la società civile; la quale però ha anche il dovere di aiutare e stimolare i diseredati, uno per uno, ad assumersi le proprie: leggi il mio secondo editoriale telegrafico per la Nwsl n. 501 [11].

[12]

[13]UNA CASA PER AMARSI, CRESCERE, PERDERSI E RITROVARSI
“Forse è l’unico libro che ci dà uno spaccato reale della élite borghese del secolo passato […] la narrazione di una tenerissima e singolarissima storia d’amore […] gli episodi narrati su Don Milani del tutto sconosciuti ai più”: è online la recensione di Andrea Del Re [14] comparsa sull’ultimo numero del settimanale Toscana Oggi.

[15]UN PROGRAMMA CORAGGIOSO PER LA SCUOLA
Aumenti dei fondi alle scuole che accettino di essere valutate in modo rigoroso; con possibilità di reclutamento libero degli insegnanti da parte di dirigenti scolastici responsabilizzati sui risultati: leggi l’editoriale telegrafico di Andrea Ichino [16], pubblicato oggi sul Corriere della Sera.

[17]RECORD DI LETTORI PER L’EDITORIALE DI MORANDO…
… che era uscito per la Nwsl n. 500 sotto il titolo La truffa di quota 100 svelata dal ministro Tria [18]. Nel Documento di Economia e Finanza si trova il riconoscimento esplicito, con una rappresentazione grafica impressionante, dell’effetto di questa misura sciaguratamente adottata dal Governo: negativo sul tasso generale di occupazione, nullo sulla struttura del sistema pensionistico nel medio e lungo periodo.

.