- Pietro Ichino - https://www.pietroichino.it -

N. 508 – 21 ottobre 2019

[1]LA FOLGORAZIONE DI SALVINI SULLA VIA DI DAMASCO
Nei giorni scorsi il Capitano ha compiuto una inversione a U impressionante, affermando che l’appartenenza dell’Italia al sistema dell’euro è irreversibile. Sta scherzando ora, o ha scherzato per tutti gli anni passati, fino a ieri? Leggi il mio primo editoriale telegrafico di oggi [2].

[2]RIDUZIONE DEI PARLAMENTARI: PERCHÉ TANTO SCANDALO?
Dispiace che si diminuisca il numero dei parlamentari senza diminuire il numero delle Camere cui spetta dare la fiducia al Governo; però le denunce di questa come una “ferita inferta alla Costituzione” sono davvero fuori luogo. È online il secondo editoriale telegrafico di oggi [3].

[4]

Renato Brunetta

LA “MANINA SAPIENTE” CHE RIBALTA IL SENSO DI UNA LEGGE
Un esempio da manuale di come una norma presentata dal ministro di turno come giro di vite draconiano contro i dipendenti pubblici infedeli o fannulloni si trasforma per loro in garanzia di impunità: leggi il terzo editoriale telegrafico di oggi [5].

[6]SCUOLA: UN CASO DI DOPPIA STUPIDITÀ BUROCRATICA
Quel che conta è l’incompatibilità dell’impiego pubblico con un altro lavoro effettivamente svolto, non con la partita IVA; obbligare chi è assunto a termine a chiudere la partita IVA è dunque una vessazione, che oltre tutto non impedisce affatto gli abusi. Leggi il mio editoriale telegrafico per il dorso Milano del Corriere della Sera del 15 ottobre [7].

[8]AZIENDE CHE CHIUDONO: COME SI UCCIDE IL BUON SENSO
Sul caso Whirpool il Governo e i giornali cadono per l’ennesima volta nell’errore grave che caratterizza da sempre la politica del lavoro italiana, dimenticando il vero scandalo, che è quello del milione di posti che restano scoperti: leggi il quarto editoriale telegrafico di oggi [9].

[10]ERGASTOLO OSTATIVO: I CORRETTIVI NECESSARI
Occorre distinguerlo dal regime dell’art. 41-bis, che non è una pena ma una misura di sicurezza: deve dunque sempre potersi applicare per prevenire il ripetersi di aggressioni mortali; ma né l’e.o., né il 41-bis devono essere applicati a persone che non abbiano più alcun legame con il mondo del crimine. Leggi, sul tema della recente sentenza della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo, la mia interrogazione parlamentare del gennaio 2016 [11] e il mio intervento nel Carcere di Padova del gennaio 2019 [12].

[13]

[14]UNA CHIAREZZA CHE STUPISCE
“Capita, seppur di rado, di incontrare attraverso uno scritto persone sconosciute, che ti pare abbiano percepito e compreso i tuoi stessi pensieri esprimendoli con una chiarezza che stupisce: così in questo libro molte pagine ci hanno chiarito situazioni e valutazioni sul tema del lavoro che non eravamo riusciti a mettere a fuoco”: è online il commento di una coppia di lettori a La casa nella pineta [15].

[16]LO SGUARDO AMICO E DIVERTITO DI SOFIA ROVIGHI SUL MONDO
In un libro curato da Alessandra Tarabochia, in corso di pubblicazione presso l’Editrice Prometeus, il ricordo delle mie sorelle e mio [17] di una amica di famiglia, grande cultrice del tomismo moderno, forte alpinista negli anni venti e trenta, con una passione straordinaria per il cioccolato.