- Pietro Ichino - https://www.pietroichino.it -

N. 516 – 24 febbraio 2020

[1]QUANDO IL VIRUS SI RIVELA PIÙ EFFICACE DEI TERRORISTI
Paradossalmente, contro la globalizzazione il germe di dimensioni infinitesimali fa molto di più e più in fretta di tutti i gruppi di Al Qaeda e dell’Isis messi insieme; ma dalla crisi la globalizzazione può uscire rafforzata. Leggi il mio primo editoriale telegrafico di oggi [2].

[3]SE SULLA UE LA LEGA FA IL PESCE IN BARILE
Con le dichiarazioni di Salvini, Borghi, Giorgetti e Bagnai, che sull’Europa si contraddicono a giorni alterni, il Carroccio non riesce proprio a prendere una posizione credibile sul piano internazionale. Leggi il mio secondo editoriale telegrafico di oggi [4].

[5]CIASCUNO SI PAGHI LA PROPRIA PENSIONE FLESSIBILE
Chi vuole andare in quiescenza prima deve poterlo fare, ma ottenendo una rendita vitalizia calcolata in base alla minore contribuzione versata e al periodo più lungo durante il quale prevedibilmente la rendita verrà percepita. Leggi la mia intervista pubblicata ieri sul sito Formiche.it [6] su come superare la stortura di “quota 100”.

[7]ANCORA SULL’UNINOMINALE: DUE POSIZIONI A CONFRONTO
Alla mia risposta alla domanda preoccupata di un lettore [8] sulla questione della riforma elettorale, di due settimane fa, fanno seguito gli interventi parzialmente divergenti [9] dell’avvocato milanese Luciano Belli Paci (figlio di Liliana Segre) e Carlo Fusaro, professore di diritto costituzionale nell’Università di Firenze.

[10]

Andrea Ichino

SCAPPANO I GIOVANI CHE RIFIUTANO L’APPIATTIMENTO
C’è un nesso tra il cedimento del Governo alle pressioni per “secretare” i risultati dei test Invalsi e il crescere del numero dei ragazzi che se ne vanno all’estero. Leggi l’editoriale telegrafico di Andrea Ichino sul Corriere della Sera del 18 febbraio [11].  Sullo stesso argomento sono online anche  quello di Aldo Grasso [12] del 16 febbraio e un articolo di Andrea Ichino pubblicato sul quotidiano il Foglio [13] del 19 febbraio, sui due modelli, quello USA e quello europeo, di valutazione del lavoro universitario.

[14]

[15]I RICORDI FONDATIVI PER LE NUOVE GENERAZIONI
“[…] Pensare che i sentimenti tra le persone, l’amore per lo studio, la passione civile, le intelligenze, la riflessione personale possano essere condivise e tramandate all’interno del nucleo, e allo stesso tempo siano capaci di dialogare con il mondo, è la ragione principale per cui una famiglia ha ragione di esistere […]”. È online il messaggio di una lettrice [16] de La casa nella pineta [14].

[17]LA STRANA VITA DI GIGI PEDROLI: UN RACCONTO AVVINCENTE
“[…] Pagine che attraggono così tanto, che in una giornata si arriva all’ultima parola, con la voglia di riprenderne daccapo la lettura […]”. Leggi la recensione a cura di Franco Presicci [18] de Il segreto del Naviglio Grande [19], pubblicata sul sito Minerva News, organo dell’Università del Tempo libero e del Sapere di Crispiano (Taranto).

[20]IN CHE COSA LA SHOAH FU DIVERSA DALLE FOIBE
Anche l’atrocità degli italiani uccisi nelle foibe è un abominio. Ma il genocidio nazista degli ebrei merita uno spazio e una riflessione a sé, nella nostra memoria, perché fu la conseguenza di un odio non dettato da vendetta o da interesse economico, politico, o territoriale: fu odio puro, fine a sé stesso. Leggi la mia risposta a un lettore [21] che non ha gradito la pubblicazione del video dell’intervento di Liliana Segre al Parlamento Europeo [22] nel giorno dedicato alle vittime dei partigiani titini.