- Pietro Ichino - https://www.pietroichino.it -

N. 550 – 27 settembre 2021

[1]L’ERRORE DEI MEDIA SULLA GIUSTIZIA
Nota a margine della sentenza di Palermo nel processo “Stato-Mafia”: i giornalisti ignorano troppo spesso che le decisioni giudiziarie possono collocarsi in una zona grigia, nella quale non è affatto patologico, bensì del tutto fisiologico, che il giudizio di impugnazione abbia esito diverso rispetto alla fase precedente. Leggi il mio editoriale telegrafico per la Nwsl n. 550 [2].

[3]IL GIUDICE E IL SEGRETO DEL GOMMISTA EFFICIENTE
L’esempio del meccanico che deve cambiare i pneumatici a 100 auto spiega perché se i giudici lavorassero in modo sequenziale, invece che trattare 200 o 300 giudizi contemporaneamente, i tempi della Giustizia migliorerebbero fortemente, anche a parità di organici: leggi l’articolo di Andrea Ichino pubblicato la settimana scorsa su il Foglio [4].

[5]

[6]IL PENULTIMATUM DI CGIL CISL E UIL A DRAGHI
La scelta della conservazione del posto di lavoro il più a lungo possibile, e quindi del consenso a costo zero, è la stella polare di un sindacato che rischia di sancire la propria irrilevanza: leggi l’articolo di Claudio Negro pubblicato nell’ultimo numero del bollettino Mercato del Lavoro News [7], organo della Fondazione Anna Kuliscioff.

[8]

Il premier con i leader di Cgil, Cisl e Uil

SETTE PUNTI PER IL “PATTO” PROPOSTO DA DRAGHI
Che cosa implica riconoscere che non può esserci lavoro buono senza buona impresa: mobilità verso le aziende più capaci di valorizzare il lavoro, attrazione dei piani industriali migliori da qualsiasi parte arrivino… insomma il contrario della difesa a priori dei vecchi posti con le unghie e coi denti; ma solo un sistema di relazioni industriali forte e autorevole può adottare e attuare questa linea. È online la mia proposta a Cgil, Cisl, Uil e Confindustria [9] per dare concretezza e credibilità alla loro risposta positiva alla sollecitazione del premier… e per evitare di sancire la propria irrilevanza.

[10]VADEMECUM PER IL GREEN PASS IN AZIENDA
Cosa dice il decreto-legge n. 127/2021, che ha introdotto l’onere di esibire la certificazione digitale per l’accesso a tutti i luoghi di lavoro, come lo si applicacome si proteggono i dati sanitari personali, la soluzione dei primi quesiti sui punti più critici: è online la guida predisposta dallo Studio legale di cui sono contitolare [11] alla lettura e all’applicazione della nuova disciplina.

[12]

Questo è l’ultimo della serie di rebus pubblicati dal Foglio
con cadenza settimanale questa estate:

Due monaci e due ragazze
[13]
In un apposito post è comparsa via via
la soluzione ragionata [14] di ciascuno dei rebus pubblicati
(compreso questo): una sorta di prosecuzione
del discorso didattico avviato con L’ora desiata vola [12].