- Pietro Ichino - https://www.pietroichino.it -

N. 561 – 7 marzo 2022

[1]IL CRINALE STRETTO SU CUI DEVONO MUOVERSI USA E UE
Nel dosare la reazione all’aggressione russa, le nazioni occidentali devono non solo evitare il rischio di una escalation ancora più catastrofica, ma anche costruire i presupposti perché sia possibile, poi, una solida pace. Leggi il mio editoriale telegrafico di oggi [2].

[3]COME POSSIAMO STARE DAVVERO A FIANCO DEGLI UCRAINI
Putin paralizza la reazione armata dell’Occidente facendo leva sul terrore della guerra nucleare; per fermarlo possiamo solo isolare l’economia russa. Anche se questo significa rinunciare al suo gas: costi quel che costi.  È online il mio editoriale telegrafico pubblicato il 28 febbraio sulla Gazzetta di Parma [4].

[5]

Matteo Salvini a Mosca

UN’ALTRA GIRAVOLTA DELLA LEGA
Nel giugno 2019 sotto il titolo La mutazione genetica della Lega [6] questo sito ha ospitato una mia recensione di un libro di Claudio Gatti, I demoni di Salvini, nel quale si dà conto in modo molto documentato degli stretti legami che nel corso del decennio precedente lo stesso Salvini era andato stringendo con il Governo russo e il partito du Vladimir Putin. Tutti ricordiamo la sua foto nella Piazza Rossa con T-shirt recante l’effigie del capo del Cremlino in tenuta militare, che dichiarava di sentirsi più al sicuro lì che a Bruxelles. Ora il Capitano, come Marine Le Pen in Francia, cerca in tutti i modi di far dimenticare questi suoi recentissimi trascorsi. Ma chi può credere a questa nuova giravolta?


[7]

Roberto Benaglia, Segretario nazionale della Fim-Cisl

LA STRATEGIA DELLA FIM PER IL LAVORO DEL XXI SECOLO
La FIM guidata da Roberto Benaglia dà un contributo straordinario al congresso della CISL con un manifesto intitolato a Una nuova stagione di diritti e tutele nelle transizioni lavorative [8], lasciandosi alle spalle il Novecento e puntando a rendere forti le persone nel mercato, oltre che nell’organizzazione aziendale. Leggi il mio editoriale di oggi sulla Gazzetta di Parma: L’annuncio di una nuova primavera sindacale [9].

[10]L’INTERVENTO DI ASSOLOGISTICA NELLA VERTENZA LGD/SI-COBAS
L’Associazione delle imprese della logistica per la grande distribuzione interviene nel procedimento davanti al Tribunale di Milano sulla illegittimità del blocco dei cancelli come forma di lotta sindacale, per sottolineare come la questione riguardi non soltanto l’impresa ricorrente, ma l’intero settore. È online, con il consenso dell’Associazione stessa, l’atto giudiziale depositato la settimana scorsa [11].

[12]

APPRENDISTATO DEL REBUS – 15. QUANDO LA CHIAVE È UN NUMERO
Sono assai frequenti i rebus dove compare un gruppo omogeneo di oggetti, animali o persone, la cui soluzione si trova, in genere abbastanza facilmente, contando gli elementi del gruppo: la maggior parte dei numeri tra l’uno e il venti fornisce del materiale testuale che si presta molto bene a metamorfosi sorprendenti. È online l’ultima puntata di questa serie [13], che dalla prossima primavera cederà il posto alla rubrica quindicinale È un bel rebus!

[14].

BUONA FESTA DELL’8 MARZO A TUTTE LE LETTRICI!

Con un pensiero speciale per le donne ucraine,
che in questi giorni stanno soffrendo l’indicibile separate dai loro uomini.

[15]