- Pietro Ichino - https://www.pietroichino.it -

N. 575 – 7 novembre 2022

[1]PER CAPIRE MEGLIO COME SI COSTRUISCE LA PACE
“Bene che gli ucraini ricevano le armi di cui necessitano per respingere l’invasore, basta che sul pacco il nome del mittente non sia il mio”. Leggi il mio editoriale telegrafico per la Nwsl n. 575 [2], nel quale segnalo due libri utilissimi per capire che cosa è accaduto tra Russia e Ucraina nell’ultimo quindicennio e come è potuto accadere che l’Europa si sia lasciata cogliere totalmente di sorpresa dall’invasione. La sola garanzia della pace è il modello liberal-democratico della società aperta.

[3]LA SINISTRA E LA DISPUTA SUL MERITO
La scuola non può essere fattore di uguaglianza sociale se non impara a valutare e premiare il merito molto più di quanto non lo faccia oggi; e il discorso riguarda, a ben vedere, allo stesso modo tutte le amministrazioni. È online anche su questo sito il mio articolo comparso su la Repubblica la settimana scorsa [4].

[5]L’ECONOMIA, LA FINANZA E LA DEMOCRAZIA
Al mio editoriale telegrafico Il sovranismo e il deficit di bilancio [6] hanno replicato due lettori sovranisti del quotidiano l’Adige, manifestando vibrato dissenso. Rispondo loro sottolineando la contraddizione [7] in cui cade chi denuncia la pericolosità per la democrazia della finanza internazionale e al tempo stesso predica un aumento ulteriore del nostro debito pubblico.

[8]

[9]IL PARADOSSO DEI GIACIMENTI OCCUPAZIONALI INUTILIZZATI
Nonostante la recessione incipiente, le imprese incontrano difficoltà per il reperimento del personale nel 45 per cento dei casi. Quello che occorrerebbe fare e non si fa per attivare i percorsi necessari per mettere in comunicazione la domanda con l’offerta di manodopera: leggi il mio editoriale telegrafico pubblicato domenica scorsa [10] sui quotidiani Gazzetta di Parma, l’Adige e Alto Adige.

[11]FAR FUNZIONARE MEGLIO IL MERCATO DEL LAVORO
Perché il sostegno del reddito ai bisognosi non incentivi il lavoro nero e non deprima la partecipazione al mercato del lavoro regolare è indispensabile attivare i percorsi di formazione mirata alle centinaia di migliaia di posti di lavoro che le imprese non riescono a coprire per mancanza delle persone idonee: leggi la mia intervista comparsa la settimana scorsa sul quotidiano Italia Oggi [12].

[13]DALLA BULIMIA RIVENDICATIVA AL SINDACATO DEL NULLA?
Le rivendicazioni presentate da Cgil Cisl e Uil al Governo sembrano riferite più alla Londra di Dickens o alla Parigi di Hugo che all’Italia del 2022: un approccio ideologico, fondato su una lettura della realtà emozionale, retorica ed esasperata, del tutto disancorata da una lettura dei dati obiettiva. Leggi il n. 136 del bollettino Mercato del lavoro News [14], organo della Fondazione Anna Kuliscioff, a cura di Claudio Negro (nella foto qui a destra).

..
[15]

È UN BEL REBUS! – 17. CIÒ CHE NON PUÒ L’IMMAGINE PUÒ IL FUMETTO
Vi sono aspetti della vita di relazione che, essendo impossibile raffigurarli in un disegno, richiedono l’uso delle parole scritte, “messe in bocca” a un protagonista della scena raffigurata. È online la diciassettesima puntata del mio corso [16] che esce ogni due domeniche sulla Gazzetta di Parma.

. [17]

.