- Pietro Ichino - https://www.pietroichino.it -

N. 578 – 9 gennaio 2023

[1]IL DIALOGO DIFFICILE TRA GIUSLAVORISTI ED ECONOMISTI
Le ragioni della difficoltà; le acquisizioni dell’approccio interdisciplinare in materia di definizione della causa del contratto di lavoro; le conseguenze dell’attribuzione al contratto di un contenuto assicurativo sul terreno della disciplina della retribuzione, dei licenziamenti, della segmentazione dell’impresa, del divieto di discriminazioni. Sono online le slides della mia relazione introduttiva [2] a un seminario che si svolgerà domattina all’Università Bocconi.

[3]RICCARDO DEL PUNTA: UNA VOCE LIMPIDA CHE NON SI SPEGNE
La sua morte prematura priva la comunità giuslavoristica e l’intero mondo delle relazioni industriali di una persona di straordinario valore, ma non della sua voce equilibrata e del suo messaggio di apertura all’approccio multidisciplinare ai problemi del lavoro. Per ricordarlo
– ripropongo qui l’intervento che egli svolse su questo sito: Sì al dialogo con gli economisti (meglio ancora se reciproco) [4];
– riproduco inoltre l’articolo nel quale, per incarico della Rivista Italiana di Diritto del Lavoro, mi propongo di delineare la sua figura intellettuale e morale [5] (l’articolo è in corso di pubblicazione nel fascicolo n. 4/2022 della stessa rivista, che ringrazio per l’autorizzazione alla riproduzione anticipata).

[6]

Il professor Angelo Panebianco

LA FORZA DELLA LIBERTÀ SI FA SENTIRE
Tre anni fa era parso ad alcuni che i sistemi autocratici, Cina e Russia per prime, si mostrassero meglio capaci di far fronte a crisi gravi come quella pandemica; oggi tutti i dati confermano invece la netta superiorità, su questo terreno come su diversi altri, dei sistemi liberal-democratici e una loro maggiore resilienza. Leggi il fondo di Angelo Panebianco pubblicato dal Corriere della Sera [7] il 4 gennaio 2023, straordinariamente acuto, incisivo e stimolante.

[8]RIDER: LA COMPETIZIONE FRA DUE MODELLI
Da due anni in Italia convivono, nel settore del food delivery, due tipi contrattuali: quello della collaborazione autonoma regolata dal ccnl Assodelivery e quello del lavoro dipendente regolato dal contratto aziendale Just Eat. È necessario un confronto rigoroso e approfondito fra le due esperienze. Leggi il mio articolo pubblicato sul sito lavoce.info [9] il 28 dicembre scorso

[10]BUONI-LAVORO: L’ALLARME FUORI LUOGO
La contestatissima “riforma del lavoro accessorio” contenuta nella legge finanziaria 2023 non tocca per niente la struttura del contratto di lavoro occasionale: non reintroduce il voucher cartaceo; resta l’obbligo della procedura informatica sull’apposita piattaforma INPS; cambiano, ma non di molto, le soglie numeriche. È online anche su questo sito il bollettino n. 139 di Mercato del Lavoro News, organo della Fondazione Anna Kuliscioff, a cura di Claudio Negro.

[11]

È UN BEL REBUS! – 20. AUTORITRATTO DI UNA COPPIA FELICE
In un rebus inedito di Giancarlo Brighenti (per decenni responsabile della sezione rebus della Settimana Enigmistica), disegnato da sua moglie Maria Ghezzi (cui sono dovute le figure di oltre 20.000 rebus pubblicati dalla stessa rivista in oltre mezzo secolo) gli stessi compaiono come protagonisti della scena rappresentata nell’immagine. Leggi la ventesima puntata della rubrica [12] che esce ogni due domeniche sul quotidiano Gazzetta di Parma.

.