- Pietro Ichino - https://www.pietroichino.it -

N. 188 – 20 febbraio 2012

CASSA INTEGRAZIONE: PERCHÉ IL MINISTRO DICE CHE C’È MOLTO DA CAMBIARE
Di che cosa si discute oggi al dicastero del Lavoro, al tavolo sugli strumenti di governo delle crisi occupazionali: leggi il mio editoriale telegrafico [1].  Per una versione non telegrafica dello stesso discorso, v. A che cosa serve la riforma degli ammortizzatori [2].

LA RIFORMA DEL LAVORO FA PASSI AVANTI
Leggi la mia ampia intervista al sito firstonline.it, ripresa dal quotidiano l’Arena [3] sui progressi del confronto tra Governo e parti sociali. In argomento v. anche la mia intervista al sito datodifatto.it: Articolo 18, ragioniamo sui dati [4]; e l’intervista al sito Giornalettismo.com, Come Monti mette in discussione i nostri vecchi schemi politici [5]

       [6]

UN DIBATTITO INTERESSANTE TRA ECONOMISTI SUGLI EFFETTI DELL’ARTICOLO 18
Leggi l’articolo di Alberto Alesina e Andrea Ichino [7] pubblicato sul Corriere della Sera di giovedì: Se il lavoro è precario va pagato di più; ivi anche la replica di Michele Raitano su l’Unità del giorno dopo, seguita dalla contro-replica di Andrea Ichino. Inoltre l’articolo dell’economista Marco Simoni [8] (Sole 24 Ore di martedì) sul precariato in Europa e sul carattere sistemico delle riforme che possono contrastarlo.

IL MISTERO DELLA LEGA (PER L’UNINOMINALE) IN LETARGO
Leggi la mia lettera che verrà letta domani all’assemblea della Lega per l’Uninominale [9], convocata a Roma (Teatro dei Comici, via S. Chiara) da un Consiglio di Presidenza che per un intero anno è stato rigorosamente inerte, senza curarsi di spiegarne almeno il perché. 

LO SPREAD DELLA CIVICNESS NAZIONALE
Le dimissioni istantanee del presidente tedesco Wulff a confronto con il voto della Camera italiana su Ruby nipote di Mubarak per salvare il premier: leggi l’articolo di Luigi Ferrarella sul Corriere della Sera di sabato [10].

SCUOLA: LA RETRIBUZIONE PIATTA E IL MERITO
Una ricerca americana mostra l’importanza decisiva della qualità dell’insegnamento ricevuto da giovanissimi, per il successo delle persone in età adulta; ma se non impariamo a valorizzare il merito, i migliori fuggono dalla scuola per lavorare altrove. Leggi l’articolo di Andrea Ichino pubblicato sul Sole 24 Ore il 15 febbraio [11].

       [12]

RICONGIUNZIONE E TOTALIZZAZIONE: LA LOGICA DELL’EQUITÀ
Il ministro del Welfare Elsa Fornero, in un articolo sul Corriere della Sera [13], piega l’impianto di una riforma pensionistica mirata a eliminare i privilegi e ad autonomizzare il sistema dal sostegno statuale.

COME SI LIBERALIZZA DAVVERO LA PROFESSIONE FORENSE: L’ESEMPIO INGLESE
Separazione netta della rappresentanza della categoria e la funzione di controllo deontologico e di tutela dell’utente; possibilità di abbinamento dei servizi legali ad altre attività di vario genere; valorizzazione dei servizi legali low cost; insomma un altro mondo: v. l’articolo di Isabella Rota Baldini su lavoce.info di venerdì [14]. Sulle incongruenze della disciplina italiana attuale del praticantato forense ascolta il mio e altri interventi alla conferenza-stampa svoltasi in Senato mercoledì [15].