- Pietro Ichino - https://www.pietroichino.it -

N. 490 – 10 dicembre 2018

MINNITI, RENZI, E IL VENTO ANTI-ESTABLISHMENT
L’Italia sta vivendo un passaggio drammatico, dovuto non tanto ai difetti delle politiche seguite dai Governi Renzi e Gentiloni, quanto a un fenomeno politico planetario che sta investendo l’intero Occidente sviluppato. In questo passaggio è indispensabile che gli elettori dispongano di una forza di opposizione seria e unita, per poter dire no ai disastri del populismo e del sovranismo. Leggi il mio primo editoriale telegrafico per la [1] Nwsl n. 490 [1].

LA RETROMARCIA DEGLI AVVENTURISTI
Il deficit torna verso l’1,8%, il reddito di cittadinanza si riduce a un restyling del ReI; quota 100 diventa quota 104 e solo per un anno sperimentale; non parliamo di flat tax… Insomma, abbiamo scherzato! Ma lo scherzo ci è già costato una perdita di miliardi e, soprattutto, di credibilità. Leggi il mio secondo editoriale telegrafico per la [2] Nwsl n. 490 [2].

UN NUOVO “ART. 18”: IL DIRITTO ALLA FORMAZIONE EFFICACE
È la nuova parola d’ordine d’avanguardia del sistema delle relazioni industriali, fatta propria esplicitamente dal settore metalmeccanico. Better to have routes, instead of roots: nel mercato del lavoro moderno, meglio avere percorsi sicuri che mettere radici. Come dare contenuto concreto a questo diritto: leggi il mio terzo editoriale telegrafico per la [3] Nwsl n. 490 [3].

LA GUANCIA DEGLI ALTRI
Non si può chiedere a tutti la disponibilità a offrire l’altra guancia: pretenderlo può portare a una reazione pericolosa dell’opinione pubblica; resta ferma, però, la necessità della verifica giudiziale dell’accaduto, quando la legittima difesa abbia prodotto morti o feriti: leggi il mio quarto editoriale telegrafico per la [4] Nwsl n. 490 [4].

[5]

Enrico Morando

ALLE RADICI DELLA CRISI DELLA SINISTRA
Dall’intervento di Enrico Morando nel corso del convegno di LibertàEguale su La casa nella pineta [6], del quale è disponibile sia la video-registrazione, sia la trascrizione: “Nel libro la storia del rapporto tra le due sinistre è un filo conduttore fondamentale; è la storia del conflitto tra la sinistra che coltiva l’antagonismo lavoro/l’impresa e quella che persegue invece l’obiettivo della massima possibile valorizzazione del lavoro attraverso l’impresa“.

COME SI IMPARA A RESTITUIRE
È online l’articolo di Paolo Baggia sul mensile della Diocesi di Cuneo [7] che dà conto dell’intervista su La casa nella pineta che monsignor Olivero, vescovo di Pinerolo, ha fatto all’autore nel corso di un affollatissimo incontro a Fossano il 24 novembre: “[…] La madre gli disse di prepararsi a restituire, ma al momento giusto; il padre, in modo più sfumato, gli disse che don Lorenzo era un santo ma che la sua non era l’unica via per la santità […]”.

IMPOSTA PATRIMONIALE: UN UTILE CONFRONTO ITALIA-UE
È online la discussione con un lettore [8] molto competente, sulla base di una interessante tabella comparatistica, circa il livello dell’imposizione patrimoniale nel nostro Paese, in rapporto agli altri Paesi europei maggiori, e sul punto se vi siano buone ragioni e margini per aumentarlo, in via ordinaria o straordinaria. Tema che sta assumendo un rilievo di primo piano nel dibattito congressuale del Pd. Ma finché non impone a se stesso una congrua “imposta patrimoniale”, lo Stato è poco legittimato a imporla ai cittadini. Sul tema era tornato Italia Oggi con questa mia intervista [9].

UNA MATURITÀ SEMPRE MENO AFFIDABILE
Lo scopo delle nuove regole è chiaro: allargare il consenso nelle regioni nelle quali le scuole sono particolarmente generose di bei voti ai propri studenti, esentando queste ultime da un vaglio standardizzato: leggi l’editoriale telegrafico di Andrea Ichino pubblicato sul Corriere della Sera [10] del 28 novembre.

Carlo Favero

LE PENSIONI GENEROSE DEI PADRI A SPESE DEI FIGLI
Le riforme del sistema pensionistico in Italia costituiscono un punto di osservazione molto utile per capire la dinamica del rapporto debito pubblico/Pil: sono infatti un segnale dell’intenzione di spostarne i costi sulle generazioni future. E se il debito è già alto, i rischi sono enormi: leggi l’articolo di Carlo Favero, direttore del Department of Finance dell’Università Bocconi [11], pubblicato su lavoce.info il 30 novembre.

Guglielmo Burragato

LAVORO: UN SEMINARIO SULLE ULTIME NOVITÀ
E disponibile online la videoregistrazione del seminario promosso a Milano dallo Studio Ichino Brugnatelli e Associati [12] sulla sentenza della Corte costituzionale in materia di licenziamenti (relazione di Pietro Ichino [13], che verrà svolta anche questa mattina alle 10.30 all’Università Cattolica), le novità legislative in materia di contratti a termine (relazione di Guglielmo Burragato) e quelle in materia di somministrazione di lavoro (relazione di Fabrizio Olini, di GiGroup).

LE POLITICHE DEL LAVORO IN ITALIA E IN EUROPA
Il processo ventennale di armonizzazione del diritto del lavoro italiano rispetto agli altri maggiori ordinamenti UE e l’inversione di tendenza nell’ultimo anno, a seguito del prevalere del vento no-euro e no-global: sono online le slides della lezione che ho tenuto giovedì [14] alla società Umanitaria, nell’ambito del Corso di Cultura e Formazione Politica.

LAVORO E LOTTA ALLA POVERTÀ: A CHE PUNTO SIAMO
Gli annunci sconsiderati di questo Governo stanno accentuando la frenata dell’economia e dell’occupazione, prima ancora che la nuova legge finanziaria, quella vera, sia stata presentata dal Governo al Parlamento. Le strategie possibili per uscire dal tunnel: leggi la mia intervista a [15] La voce e il tempo [15], organo della Diocesi di Torino.

UN AUGURIO CORDIALISSIMO A TUTTI PER IL NATALE
E IL NUOVO ANNO!

La Nwsl tornerà a gennaio.