- Pietro Ichino - https://www.pietroichino.it -

N. 571 – 12 settembre 2022

[1]I MIEI EDITORIALI DEDICATI AL VOTO DEL 25 SETTEMBRE
In Italia è la prima volta che la campagna per le elezioni politiche si svolge in piena estate. Questi i miei interventi pubblici:
..– Che cosa è in gioco il 25 settembre [2] – pubblicato il 7 agosto;
..– La misura più ovvia, che nessun partito propone [3]: una drastica limitazione della (e una diffusa azione culturale contro la) circolazione del contante – pubblicato il 21 agosto;
..Una domanda al M5S sul programma [4], in particolare sulla promessa di ridurre l’orario di lavoro per legge – pubblicato il 3 settembre;
..Il Jobs Act spiegato a Enrico Letta [5], pubblicato il 6 settembre, che ha avuto un record di visualizzazini su Twitter: quasi 60.000 in due giorni.

[6]

Da La Repubblica, 6 settembre 2022, p. 27

[7]IL JOBS ACT E LE DUE ANIME DEL PD
Il partito guidato da Enrico Letta resta il principale garante della continuità della politica europea e atlantica dell’Italia; ma lo stesso Letta non sembra in grado di mettere in comunicazione tra loro le sue due componenti principali, che restano riluttanti a discuterne apertamente fino in fondo le implicazioni sul piano della politica economica e del lavoro. Leggi la mia intervista pubblicata da Italia Oggi mercoledì [8].

[9]

[10]LA LIBERTÀ DELL’INFORMAZIONE E IL DIRITTO AL SEGRETO
Nessun principio costituzionale, nemmeno quello della libertà di informazione, costituisce un valore assoluto: ciascun principio deve sempre essere contemperato con gli altri, attraverso un bilanciamento non sempre facile. Leggi il mio fondo telegrafico pubblicato il 24 luglio sulla Gazzetta di Parma [11].
..
[12].

[13]GIOCARE CON LE PAROLE PER IMPARARE L’ITALIANO
Arricchire il vocabolario e affinare la comprensione del significato preciso di parole poco usuali, conoscerne la radice etimologica, familiarizzarsi con le principali figure retoriche, abituarsi a variare secondo le necessità la sequenza degli elementi della proposizione. Sono online le slides utilizzate per la conferenza che ho svolto alla Biblioteca del Forte dei Marmi [14] l’11 agosto 2022 e che svolgerò di nuovo a Reggio Emilia il 14 ottobre, nell’ambito del Festival dell’Enigmistica, in collaborazione con il Provveditorato agli Studi.

È UN BEL REBUS! – LE QUATTRO PUNTATE USCITE QUESTA ESTATE
La pubblicazione del corso di introduzione al gioco, ogni due domeniche sulla Gazzetta di Parma, è proseguita per tutta l’estate con l’uscita di queste puntate:
10. Quando i numeri diventano persone, animali e altre cose [15], 17 luglio;

[16]

11. [17]Quattro passi nel mondo fatato dei sogni [17], 31 luglio;
12. Quando il gioco si fa più difficile: il balletto del solutore [18], 14 agosto;
13. Gli intrecci fra il mondo immaginario e quello reale [19], 28 agosto.