- Pietro Ichino - https://www.pietroichino.it -

N. 580 – 6 febbraio 2023

[1]LA SETTIMANA CORTISSIMA, LA PRODUTTIVITÀ E I SALARI
L’idea della distribuzione dell’orario settimanale su quattro giorni va sperimentata, ma come opzione a disposizione dell’impresa e di chi può esservi interessato; non come modello di organizzazione imposto inderogabilmente. Sarà online domenica la mia intervista a la Nuova Sardegna sulla proposta della Cgil.

[2]COSA DEVE FARE LA REGIONE PER IL LAVORO
Tra le cause principali della disoccupazione giovanile va considerata la mancanza di un servizio di orientamento scolastico e professionale, capace di raggiungere ogni adolescente all’uscita di ciascun ciclo di scuola media e tracciarne il profilo delle aspirazioni e della capacità. Leggi il mio editoriale telegrafico pubblicato domenica sui quotidiani Gazzetta di Parma, l’Adige e Alto Adige [3].

[4]LA QUESTIONE DEL 41-BIS
Non deve essere un aggravio della pena: si giustifica solo come misura di sicurezza volta a impedire la comunicazione tra il detenuto e la sua organizzazione criminale. Come tale, può essere una misura ragionevole, ma solo se attuata con la dovuta proporzione e cautela; e purché soggetta a revisione in qualsiasi momento (l’esatto contrario della logica del “gettare la chiave”). Ripropongo in proposito l’interrogazione parlamentare che presentai con Luigi Manconi [5] al ministro Orlando nel gennaio 2016 e il mio intervento a un convegno svoltosi nella palestra del Carcere di Padova il 20 gennaio 2017, La giustizia che sa anche ricucire: andata all’inferno e ritorno [6].

[7]

Enrico Morando

ALLA RICERCA DEL CENTROSINISTRA
In una democrazia competitiva, dove è il Governo la posta in gioco alle elezioni, la presenza di un soggetto politico a vocazione maggioritaria non è un’opzione tra le altre (come in troppi pensano oggi in seno al PD): è una precondizione sia per vincere le elezioni, sia per affrontare la prova del governo. Sono online anche su questo sito le conclusioni tratte da Enrico Morando [8] al termine dell’Assemblea nazionale di LibertàEguale svoltasi a Orvieto a metà gennaio.

[9]COME VOTERÒ IL 12 FEBBRAIO
La mia scelta è per Pierfrancesco Majorino presidente, perché è lui che ha le maggiori probabilità di battere il candidato leghista Fontana; e la Lombardia ha bisogno di una alternativa al candidato della destra. Per il Consiglio regionale, poiché la mia residenza è Milano, Cosima Buccoliero, capolista PD,  e Pietro Bussolati, del quale conosco e apprezzo da tempo l’impegno e l’attività. Qui i profili dei due candidati consiglieri [10], nonché l’indicazione dei candidati cui andrebbe la mia preferenza [10] se votassi in altre province della Regione.

[11]QUANDO SONO I LAVORATORI A SCEGLIERSI L’IMPRENDITORE
Enormi giacimenti occupazionali restano inutilizzati per l’incapacità del sistema delle politiche attive del lavoro di offrire ai disoccupati l’assistenza e i percorsi sicuri per candidarsi ai posti che si aprono nel tessuto produttivo. La proposta di un rovesciamento del paradigma rispetto al modo tradizionale di considerare il mercato del lavoro. Sono online le slides che ho utilizzato mercoledì per la presentazione della mia relazione al convegno promosso a Modena [12] dall’Associazione Progetto Emilia Romagna, in collaborazione con l’Unione Industriale.

[13]

Camillo Berneri

IL LAVORO ATTRAENTE E IL SUO CONTRARIO
Un saggio del filosofo anarchico Camillo Berneri pubblicato in America nel 1936 anticipa la contrapposizione tra il “lavoro che uccide” e “il lavoro che salva”, tema centrale nell’opera di Primo Levi. Qui la mia introduzione, che comparirà in apertura della nuova edizione del saggio [14] in corso di pubblicazione a cura della Fondazione Anna Kuliscioff.

[15]

È UN BEL REBUS! – 22. LE ARE, I REI, LE PIE E LE ALTRE CHIAVI RICORRENTI
Le parole che più frequentemente forniscono materiale testuale utile per la costruzione della soluzione dei rebus hanno una loro storia, che incomincia a essere studiata. Leggi la ventiduesima puntata della rubrica che compare sulla Gazzetta di Parma [16] ogni due domeniche.

[17]