- Pietro Ichino - https://www.pietroichino.it -

N. 123 – 17 ottobre 2010

IL PD, LE MANIFESTAZIONI SINDACALI E LO SCIOPERO GENERALE DELLA CGIL
Sull’autonomia tra sfera politica e sindacale, un po’ bistrattata in occasione della manifestazione della Fiom di sabato, v. il mio primo editoriale per la Newsletter n. 123 [1]. Sui significati possibili dello sciopero generale preannunciato sabato dalla Cgil, v. la mia intervista pubblicata su la Stampa di oggi [2].

DISOCCUPAZIONE: CHI HA RAGIONE TRA GOVERNO E BANCA D’ITALIA?
Sotto la polemica sui dati c’è l’abuso grave e diffuso della Cassa integrazione, che il ministro del Lavoro non sembra affatto intenzionato a correggere: leggi il mio secondo editoriale per la Newsletter n. 123 [3].

POMIGLIANO: CONSENSO ALLA MIA TESI DAI GIOVANI DEMOCRATICI DI NAPOLI
Leggi l’intervento di Antonio Iozzi a nome di un gruppo di giovani democratici di Napoli: Ichino non sbaglia [4]. V. anche la mia intervista a cura di Francesco Riccardi, pubblicata da [5]l’Avvenire [5] mercoledì: L’accordo non viola la legge; e la mia intervista a cura di Gianmaria Pica, pubblicata da il Riformista [6] dello stesso giorno: La Fiom e le aggressioni alla Cisl.
Tutti gli interventi e i documenti pubblicati in precedenza sulla vicenda Fiat e il suo impatto sul nostro sistema delle relazioni industriali sono reperibili nella sezione Sindacato [7].

[8]

SOLO UN’INIZIATIVA BI-PARTISAN FORTEMENTE SOSTENUTA DALL’OPINIONE PUBBLICA PUO’ PORTARE A UNA BUONA RIFORMA ELETTORALE
Un fondo di Angelo Panebianco sul Corriere della Sera [9] di lunedì scorso commenta la nascita della Lega per l’Uninominale, avvenuta la settimana prima con la sua prima assemblea [10]; v. in proposito anche l’editoriale di Europa: Legge elettorale: due bozze bi-partisan [11]).
Nel frattempo si allarga l’interesse e il consenso per il modello dell’uninominale a turno unico con possibilità per l’elettore di doppia scelta: v. in particolare la netta apertura di credito contenuta nell’articolo di fondo del Secolo d’Italia [12], organo della nuova formazione politica finiana, di mercoledì.
Nella sezione Riforma elettorale [13] tutti gli altri documenti su questa materia disponibili nel sito.

RIFORMA UNIVERSITARIA: SI TORNA ALLA LOGICA DELLE SANATORIE, A DANNO DELLE NUOVE GENERAZIONI
Se la legge sarà approvata dalla Camera con gli ultimi emendamenti, si spianerà a 9000 ricercatori la strada per il posto di professore associato, tagliando fuori ancora una volta tutta una nuova generazione; e le regole meritocratiche introdotte nel disegno di legge resteranno di fatto sulla carta per altri dieci anni: leggi l’editoriale di Irene Tinagli sulla Stampa di martedì scorso [14].

[15]

IL NOBEL A DIAMOND, MORTENSEN E PISSARIDES SPIEGATO AI PROFANI
La teoria dei tre grandi economisti sulla disoccupazione come condizione di equilibrio nel mercato del lavoro, spiegata in termini comprensibili a tutti in una breve scheda a cura di Andrea Ichino [16].