REFERENDUM 1 – CHE COSA DETERMINERÀ LA MIA SCELTA
Maggioranza e Associazione Nazionale Magistrati hanno fatto molto per trasformare questo referendum in una sorta di plebiscito tra sostenitori del Governo e sostenitori della Magistratura; ma è possibile, e quindi doveroso, sottrarsi a questa “scelta tragica”: è online anche su questo sito il mio intervento pubblicato sul sito di LibertàEguale [1].
REFERENDUM 2 – TRE CRITERI PER DECIDERE COME VOTARE
I motivi di un voto di protesta contro il modo in cui il ministro della Giustizia fa campagna per il “Sì” e quelli di un voto di protesta contro l’inaudita campagna per il “No” dell’A.N.M. Infine i motivi di un voto centrato esclusivamente sul contenuto della riforma. È online in anteprima il mio articolo che comparirà sul numero di marzo del mensile Eco [2].

LA GROENLANDIA SPIEGATA A DONALD TRUMP
Alla prepotenza inaudita del Presidente degli Stati Uniti la risposta più bella è quella di una esponente liberale nativa della stessa grande isola artica [3], Tillie Martinussen. Una lezione anche per i leader degli altri Paesi UE, le cui reazioni all’aggressività dell'”alleato” in questi giorni sono parse (per fortuna con qualche eccezione) per lo più deboli, timorose, ispirate a una malintesa diplomazia.
RIDER 1 – UN DIRITTO NUOVO PER I PLATFORM WORKERS
La giusta protezione che deve essere attivata per le nuove forme di organizzazione del lavoro non può essere modellata sulla struttura del rapporto di lavoro subordinato tradizionale: leggi la mia intervista pubblicata sul Corriere della Sera [5] dell’11 febbraio.

Paolo Capone
RIDER 2 – DUE MODELLI CONTRATTUALI A CONFRONTO
Possono esserci abusi e vessazioni, che devono essere perseguiti; ma il sistema delle relazioni sindacali non è rimasto fermo: ha delineato due diversi approcci alla questione della necessaria protezione dei platform workers, con due esperienze contrapposte che devono essere esaminate pragmaticamente e confrontate. È online anche su questo sito l’intervista a Paolo Capone, Segretario della UGL, pubblicata sul Diario del Lavoro [6]..R
COME SI COMBATTE LA POVERTÀ
Segnalo il libro di Alessandra Sartori [8] (foto qui a sinistra), prezioso per fare chiarezza sulle questioni cruciali in materia di sostegno del reddito delle persone escluse dal mercato del lavoro. La pubblicazione della scheda è anche l’occasione per ricordare suo marito (e valente collega giuslavorista) Matteo Corti, improvvisamente scomparso nel dicembre scorso.

COME RESTITUIRE ALLO SCIOPERO LA DIGNITÀ PERDUTA
È online il testo della mia relazione introduttiva al seminario svoltosi all’Università di Pavia il 15 ottobre scorso [9], ora in corso di pubblicazione sulla rivista Diritto delle Relazioni Industriali : una proposta concreta per recuperare, a legislazione invariata, la misura nel ricorso a quest’arma di lotta originariamente predicata dai Padri costituenti, particolarmente in riferimento ai servizi pubblici.
L’INTERVISTA A TV2000
Un viaggio all’indietro nel tempo, per ripercorrere gli anni della mia formazione esistenziale e spirituale – su cui tanto peso ebbe il decennio di frequentazione con don Lorenzo Milani -, quelli della minaccia terroristica, quelli del servizio civile in Parlamento, quelli della malattia e della morte di Costanza: è disponibile anche su questo sito l’intervista trasmessa dal canale TV2000 il 4 gennaio 2026 [11].
[12]
LA VERA “ACCADEMIA” DEL REBUS
Un noto rebussista, figlio d’arte, argomenta la propria scelta di assumere come benchmark di qualità dei propri giochi la loro pubblicazione sulla Settimana Enigmistica, ovvero la rivista del settore più diffusa in Italia (e, a quanto risulta, nel mondo intero): leggi l’intervento di Luca Fiocchi Nicolai (Lucignolo) [13]. Nella foto qui a sinistra il primo numero della Settimana Enigmistica, uscito nel febbraio 1932.


