MARCEGAGLIA: SIAMO INTERESSATI AL PROGETTO CUI STA LAVORANDO IL PD

DAVANTI ALLA PLATEA INTERNAZIONALE DI DAVOS, LA PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA PRENDE POSIZIONE A FAVORE DEL PROGETTO PER LA TRANSIZIONE ALLA FLEXSECURITY

Articolo tratto da il Sole 24 Ore del 31 gennaio 2009

     Bisogna “sfruttare la crisi per riconvertire il sistema e dare più potere e maggiori opportunità ai giovani”. Per questo bisogna evitare nel lavoro “la divisione per i lavoratori tra anziani di fatto stabili e inamovibili e i giovani che invece sono in prevalenza precari”. E questo potrebbe essere realizzato “non con licenziamenti più facili, ma studiando un contratto unico, come sta ora ipotizzando il PD, che preveda inizialmente meno tutele e poi progressivamente un loro aumento, evitando così l’attuale segmentazione netta tra anziani e giovani”.
     Una soluzione al divario generazionale nel mondo del lavoro viene così avanzata dal presidente di Confindustria, Emma Marcegaglia, durante il World Economic Forum di Davos, al quale partecipano anche banchieri (Profumo di Unicredit, Passera) e imprenditori (Galateri di Telecom, Moretti Polegato di Geox, James Murdoch di Sky-Italia, Robert Polet di Gucci) per una colazione di lavoro sull’interrogativo: “L’Italia non è un Paese per giovani?”. Nel suo intervento la presidente di Confindustria ha affrontato tutti i nodi sul tappeto, partendo da un’analisi che vede una scarsa presenza dei giovani nel mondo sia economico, sia politico, e che richiede interventi dal mondo dell’educazione, a quello del lavoro.

Stampa questa pagina Stampa questa pagina

 

 
 
 
 

WP Theme restyle by Id-Lab