LA RISPOSTA DI ENRICO LETTA ALLE LETTERE APERTE DI GIOVANI E IMPRESE SUL PROGETTO FLEXSECURITY

SE IL GOVERNO AVRA’ INTENZIONE DI CONFRONTARSI SU QUESTE TEMATICHE CON LA DISPONIBILITA’ E LA FRANCHEZZA CHE UNA RIFORMA DI QUESTA PORTATA RICHIEDE, L’OPPOSIZIONE NON FARA’ MANCARE IL PROPRIO APPORTO COSTRUTTIVO

Lettera del responsabile nazionale del PD per il Lavoro e il Welfare Enrico Letta, del 9 marzo 2009

Ai firmatari delle due lettere aperte sul progetto per la transizione a un regime di flexsecurity

Le fasi di crisi, come quella che stiamo vivendo, possono essere una occasione per mettere mano a deficit strutturali e ingessature del sistema produttivo che hanno reso e rendono la nostra economia più in affanno rispetto a quella dei Paesi con cui comunemente ci confrontiamo.

Uno dei settori su cui intervenire e certamente quello del lavoro e del welfare, che è ancora prevalentemente costruito su un sistema economico e sociale che non corrisponde più a quello attuale.

Il nostro welfare ruota intorno alla figura di lavoratore uomo italiano di mezza età, che oggi rappresenta solo una parte della nostra forza lavoro. Per modificare questa struttura è necessario uno sforzo collettivo, una capacità di guardare con pragmatismo e oggettività alla realtà senza pregiudizi e rigidità ideologiche.

È necessaria un’opera di coinvolgimento sia delle parti sociali, sia dei nuovi attori che in modo meno strutturato chiedono risposte alle nuove esigenze che si trovano ad affrontare, come i giovani, le donne, i lavoratori extracomunitari. Per questo ritengo che una riflessione aperta e leale non possa che giovare al nostro Paese. Se il governo avrà intenzione di confrontarsi su queste tematiche con la disponibilità e la franchezza che una riforma di questa portata richiede, l’opposizione non farà mancare il proprio apporto costruttivo.

È nell’interesse di tutti e del Paese intero. Solo cosi le crisi possono diventare una vera opportunità di sviluppo.

Stampa questa pagina Stampa questa pagina

 

 
 
 
 

WP Theme restyle by Id-Lab