N. 120 – 27 settembre 2010

IL DIBATTITO SUL PROGRAMMA INCOMINCIA A MORDERE NEL VIVO

Leggi la mia risposta su Europa di sabato (5 cose chiare sul che fare) al bell’editoriale di Luca Ricolfi sulla Stampa del giorno prima, che entrava criticamente nel merito dei contenuti del “documento dei 75”. Inoltre la risposta di Magda Negri e mia su l’Unità di sabato (Se non ora, quando?) alle critiche che ci ha mosso Ignazio Marino in un’intervista sullo stesso quotidiano del 21 settembre; segue, nello stesso post, la replica dello stesso Marino.

FACCIA A FACCIA CAZZOLA/ICHINO SU LIBERO
Alcune sorprese nelle interviste parallele sulle politiche industriali e del lavoro, condotte senza scrupoli diplomatici da Alessandro Giorgiutti e pubblicate venerdì sul quotidiano diretto da Belpietro. La più grossa: il vicepresidente della Commissione Lavoro della Camera dà ragione a me, dissociandosi dal ministro Sacconi, sulla legge per promuovere la partecipazione dei lavoratori nelle imprese.

UNA NUOVA IMMAGINE DEL MEZZOGIORNO PER GLI INVESTITORI STRANIERI
Sul significato che può assumere l’accordo di Pomigliano al di là del caso Fiat, leggi il mio intervento al convegno del Fismic (uno dei sindacati che hanno firmato).Tutti gli interventi e i documenti pubblicati in precedenza sulla vicenda Fiat e il suo impatto sul sistema delle relazioni industriali sono reperibili nella sezione Sindacato.  

CHI HA PAURA DELLA TRASPARENZA DEI REDDITI E DEI PATRIMONI DEI PARLAMENTARI?
A due anni dalla presentazione, il d.d.l. n. 1290, primi firmatari Ichino e Finocchiaro, sull’anagrafe degli eletti è ancora fermo al palo: v. il mio intervento in Aula di martedì scorso, in occasione della discussione del bilancio del Senato

PERCHE’ SERVE L’ANAGRAFE SCOLASTICA
Leggi l’articolo di Andrea Ichino sul Sole 24 Ore di martedì scorso, cui fanno seguito, nello stesso post, la replica di Francesca Puglisi, responsabile nazionale Scuola del Pd, e la controreplica dell’autore dell’articolo.    

SUGLI SCONTRI AL LICEO MANZONI DI MILANO: LA VIOLENZA COME RITO IDENTITARIO
Leggi la mia intervista al Corriere della Sera di domenica.

Stampa questa pagina Stampa questa pagina

 

 
 
 
 

WP Theme restyle by Id-Lab