6. IMPRESE E SVILUPPO ECONOMICO

LE OTTO MISURE DA ADOTTARE IN FUNZIONE DELL’ALLEGGERIMENTO DEL CARICO FISCALE, DELLA SEMPLIFICAZIONE BUROCRATICA E DELLA PROMOZIONE DEL MADE IN ITALY

Sesta delle nove schede presentate da Scelta Civica al Governo Letta, 18 giugno 2013 – V. anche la scheda di sintesi delle nove schede


Sgravio dell’Irap

In relazione a tutti i rapporti di lavoro la cui costituzione corrisponda a un aumento dell’organico aziendale nell’anno 2013 rispetto all’anno 2012, in funzione di incentivo generale alla crescita dell’occupazione: v. § 5.1.

Promozione delle nuove attività: partite iva e start-up

Riduzione dei costi per le nuove partite IVA, a partire dagli oneri INPS, rispetto ai quali si potrebbe prevedere una doppia fase: per il primo anno riduzione relativa ai giovani under-30 e per il secondo anno per i giovani under-30 e gli adulti over-55.

Completamento del progetto dell’ex-Ministro Passera per la promozione delle start-up di impresa attraverso:

1) creazione di un portale con funzioni di ordine, informazione e guida nelle procedure di accesso ad informazioni, bandi e finanziamenti. Mettere ordine tra i tanti strumenti già introdotti ma poco conosciuti nelle modalità di utilizzo;

2) Ulteriori sgravi fiscali nel primo anno di attività della start-up proporzionalmente alla quantità di investimenti effettuati.

Riduzione costi dell’energia

Il costo dell’energia elettrica è gravato da contributi storici per il decomissioning delle centrali nucleari, per il finanziamento delle energie alternative e per una serie di altri oneri fiscali. La revisione critica di questi costi e una attenta valutazione dei combustibili utilizzabili per le grandi centrali elettriche, congiuntamente a un incremento della concorrenza nel settore e a una revisione generale dei sistemi di approvvigionamento delle fonti energetiche, permetterebbe una riduzione apprezzabile delle tariffe anche in tempi brevi.

Semplificazione e coordinamento delle attività pubbliche di supporto alle esportazioni e all’internazionalizzazione delle nostre imprese

Esportazioni e internazionalizzazione delle imprese possono consentire maggiori volumi di attività e di occupazione. È auspicabile la creazione di percorsi facilitati, anche mediante la costituzione di interlocutori unificati (agenzia dell’esportazione) che razionalizzino l’esistenza e l’operatività degli enti e delle società (ICE, SACE, SIMEST…) che in tutto o in parte sono dedicati all’internazionalizzazione. E’ necessario unificare le competenze e dare supporti concreti alle imprese che vanno all’estero. Cogliere le opportunità dell’eliminazione di attuali costi e servizi inutili o duplicati.

Aumento della produttività delle imprese, con particolare riguardo alla flessibilità del lavoro e alla riduzione dei costi burocratici

In termini di produttività le imprese e gli imprenditori attendono interventi di semplificazione di adempimenti essenziali e ricorrenti, con l’informatizzazione di alcuni adempimenti e la defiscalizzazione delle iniziative e i progetti volti a riorganizzare e razionalizzare impianti produttivi che non comportino tagli occupazionali ma siano volti a diversificazioni e ampliamenti di linee di prodotti. Inoltre, sul fronte della flessibilità del lavoro – nel breve termine – sarebbero auspicabili interventi su contratti a termine e contratti a progetto (regolamentazione successive assunzioni, intervalli di tempo, modalità di computo, vincoli di conversione).

Cabina di regia per un più facile accesso da parte delle imprese ai fondi europei

L’attuale crisi economica internazionale ha colto tutte le aziende di sorpresa, con effetti dirompenti. Ora diventa sempre più urgente la necessità, da parte delle aziende stesse, di dotarsi di strumenti per l’incremento della loro competitività. Nella logica ispiratrice del principio di sussidiarietà (Stati che incentivano e sostengono la libera iniziativa delle imprese e dei cittadini meritevoli) è fondamentale essere preparati per cogliere le opportunità previste dal piano di contributi europei “Horizon 2020” per ricerca e sviluppo, mediante una cabina di regia univoca, le cui linee guida si possono riassumere nei seguenti punti:

1) Semplificazione dell’iter procedurale

2) Definizione di criteri di valutazione meritocratici, oggettivi e trasparenti

3) Inversione dell’onere di prova sulle logiche di controllo

4) Definizione e/o potenziamento degli strumenti informatici per rendere fluido lo svolgimento dei progetti

Valorizzazione del Made in Italy

Questo obiettivo si può raggiungere proteggendo il marchio Made in Italy, ma soprattutto attraverso la valorizzazione del nostro patrimonio culturale, la nostra storia, la nostra arte, il nostro “way of life”. Patrimoni che servono affiancare la nostra offerta internazionale di prodotti e servizi.

In politica, troppo spesso si parla del Made in Italy come di un valore, senza mai riuscire però a spiegare come si faccia a colmare il divario che esiste tra l’apprezzamento estetico di un’opera d’arte, e la sua capacità di rappresentare un’eccellenza tale da riverberarsi anche sui prodotti artigianali che a essa si ispirano. È la lezione immortale di Lorenzo de’ Medici, di cui ancora oggi cogliamo i frutti.

Perché non accompagnare ogni esposizione internazionali di ogni prodotto italiano con una piccola mostra di opere d’arte? Perché
non esibire immediatamente il rapporto tra l’ingegno della nostra industria, del nostro artigianato, del nostro design?

Questo proponiamo, come Scelta Civica. Lo stabilirsi di un legame, da ripetere ogni volta, in ogni comunicazione, tra i prodotti delle nostre imprese e una eccellenza di gusto, di saper vivere.

Promozione degli investimenti in ricerca e sviluppo

Promuovere investimenti e spesa per ricerca e sviluppo per portarci ai livelli dei principali competitors europei. In un’ottica di competitività e attrazione di investimenti non possiamo rimanere indietro. Il rapporto tra investimenti in ricerca-sviluppo e PIL era nel 2010 1,26%, molto inferiore alla media UE, nettamente superiore al 2% con picchi intorno al 4% di Finlandia e Svezia.
.

Stampa questa pagina Stampa questa pagina

 

 
 
 
 

WP Theme restyle by Id-Lab