N. 60 – 8 giugno 2009

IL SIGNIFICATO DEL VOTO


Un primo commento a caldo sulle proiezioni della mezzanotte: PD più Lista Bonino al 30%; e lo schieramento di opposizione, pur molto disomogeneo, raccoglie più voti dei partiti di Governo (tra i quali anche il PDL perde nettamente rispetto allo scorso anno).

IL LAVORO SECONDO PRIMO LEVI
Una qualità profonda che accomuna, quando è amato e ben fatto, il lavoro dell’operaio a quello dello scrittore: v. il brano tratto da “La chiave a stella”, che ho letto al JobMarathon del Sole 24 Ore, sabato scorso.

QUANTO CI COSTA LA DIFESA DELL’”ITALIANITA’” DI ALITALIA
Mentre uno studio recente propone una contabilità desolante dei risultati della scelta compiuta dal Governo Berlusconi per la privatizzazione della compagnia di bandiera, emerge una stretta analogia tra la linea tenuta dal Governo in quella vicenda e la linea che esso sta tenendo nella vicenda Fiat-Opel.

GIOCO AL RIBASSO NELLA RES PUBLICA
Se la cultura di un’organizzazione è “ciò che si fa quando si pensa di non essere guardati”, qual è la cultura del nostro Governo? L’Italia vista da uno studioso di scienza dell’organizzazione che insegna in un’Università straniera.

Stampa questa pagina Stampa questa pagina

 

 
 
 
 

WP Theme restyle by Id-Lab