UN CONVEGNO INTERNAZIONALE NEL NOME DI GIUSEPPE PERA E GINO GIUGNI

STUDIOSI DEI SISTEMI DELLE RELAZIONI INDUSTRIALI DI TUTTI I CONTINENTI SI SONO INCONTRATI A LUCCA PER DISCUTERE DELLE CAUSE DEL DECLINO DEL MOVIMENTO SINDACALE E DELLE TENDENZE EVOLUTIVE DEI SISTEMI DI RELAZIONI INDUSTRIALI

Resoconto del convegno internazionale su Il Sindacato e la Legge, promosso a Lucca l’11 e il 12 marzo dalla Fondazione Giuseppe Pera e dal Comparative Labor Law and Policy Journal con il contributo della Cassa di Risparmio di Pistoia e della Lucchesia.


Gino Giugni e Giuseppe Pera, alla metà degli anni '50

 

La foto, che ritrae giovanissimi Gino Giugni (a sinistra) e Giuseppe Pera (a destra) a Lucca intorno alla metà degli anni ’50, ha accompagnato i lavori del convegno internazionale svoltosi nella stessa città, nello splendido complesso conventuale di S. Francesco messo a disposizione dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

Sul palco del convegno, sotto la presidenza alternata di Mattew Finkin dell’Università dell’Illinois e di Sandford Jakoby della Anderson School of Management di Los Angeles, si sono avvicendati, presentando le proprie relazioni, oltre agli italiani Massimo Pallini e Ida Regalia dell’Università statale di Milano, studiosi di tutti i continenti: Melda Sur dell’Università di Izmir in Turchia, Leszek Mitrus dell’università di Cracovia, Vera Glassner dell’Università di Linz, Andrew Steward dell’Università di Adelaide in Australia, Ann-Cecilie Bergene dello University College di Oslo, Julia Lopez dell’Università Convegno di Lucca.11III16Pompeu Fabra di Barcelona, Sarosh Kuruvilla della Cornell University di Ithaca (che ha riferito dello stato e delle tendenze del movimento sindacale e della contrattazione collettiva in Cina), Ewa Kaminska-Visser dell’Università di Brema, Marta Kahancova del Central European Labour Studies Institute di Bratislava e Guy Mundlak, dell’Università di Tel Aviv, che ha proposto una “griglia di lettura” comparatistica dei sistemi nazionali.

Nella giornata di venerdì 11 il convegno ha ospitato anche una tavola rotonda nel corso della quale Pietro Ichino ha intervistato Susanna Camusso, segretario generale della Cgil, Gigi Petteni, segretario nazionale della Cisl e Carmelo Barbagallo, segretario generale della Uil, sui temi del rapporto tra movimento sindacale e ordinamento statuale, del decentramento della contrattazione collettiva e delle tendenze del sistema italiano delle relazioni industriali, seguito da un vivace e partecipato question time. E nella giornata di sabato 12 un faccia a faccia moderato da Mattew Finkin tra i sindacalisti Michael Bride, segretario della United Food and Commercial Workers Union statunitense e Alice Dale, segretaria della svizzera Uni Global Union, anch’esso seguito da un question time ricco di spunti molto interessanti.
Convegno di Lucca.Ida Regalia.11III16

Sopra e qui a destra (sul podio Ida Regalia) due immagini del convegno, svoltosi nell’auditorium ricavato nella chiesa del complesso conventuale di S. Francesco, ora gestito dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

Le numerose  relazioni presentate al convegno sono già in larga parte (e saranno presto tutte) disponibili sul sito della Fondazione Giuseppe Pera. Esse verranno raccolte, nella versione originale inglese, in un numero speciale del Comparative Labor Law and Policy Journal e, tradotte in italiano, in una pubblicazione della Fondazione.

A conclusione del convegno, gli organizzatori si sono dati appuntamento per un nuovo incontro internazionale multidisciplinare, per la cui organizzazione la Fondazione Giuseppe Pera si è impegnata, da tenersi entro i prossimi tre anni.

.

Stampa questa pagina Stampa questa pagina

 

 
 
 
 

WP Theme restyle by Id-Lab