N. 65 – 13 luglio 2009

DIALOGO SULL’OCCUPAZIONE FEMMINILE E IL WELFARE


La vera questione è questa: l’aumento del tasso di occupazione regolare delle donne giova o no al benessere e alla sicurezza delle famiglie? La mia intervista a Il Sussidiario, l’intervento critico di Luca Pesenti (docente all’Università Cattolica di Milano) e la mia replica.

UN BUON MODO PER AFFOSSARE LA COMMISSIONE DI GARANZIA PER GLI SCIOPERI NEI SERVIZI PUBBLICI
Basta designare a farne parte nove persone totalmente prive di competenza in materia di diritto del lavoro (in aperta violazione dei criteri fissati dalla legge: ma questo è un dettaglio secondario). L’interrogazione urgente presentata il 7 luglio è stata dichiarata inammissibile dalla Presidenza del Senato, per preteso difetto di competenza del ministro del Lavoro. Ho quindi scritto, il 9 luglio, questa lettera al Presidente della Repubblica, cui compete l’emanazione del decreto di nomina.

IL TRUMAN SHOW DELLE RIFORME
Il governo è fortissimo nella “politica dell’annuncio”, ma alla prova dei fatti il bilancio delle riforme annunciate è desolante: v. l’articolo di Andrea Ichino pubblicato oggi su il Sole 24 Ore.

CONGRESSO PD: IL DISCORSO PROGRAMMATICO DI BERSANI
Il testo ufficiale del discorso tenuto dall’ex-ministro delle Attività produttive il 1° luglio, per la presentazione della propria candidatura alla segreteria del PD (evidenziati in grassetto i passaggi più rilevanti) e la trascrizione dell’intervento orale da lui svolto: il confronto tra i due testi consente di conoscere più da vicino il suo pensiero in tutte le sue sfumature. La settimana prossima sarà la volta del discorso programmatico di Dario Franceschini (previsto per il 16 luglio) e di quello di Ignazio Marino.

TRASPARENZA: LA MIA DICHIARAZIONE DEI REDDITI DEL 2008
Nella pagina “Rendiconti” l’aggiornamento della tabella dei miei redditi con i dati tratti dall’ultima dichiarazione annuale.

Stampa questa pagina Stampa questa pagina

 

 
 
 
 

WP Theme restyle by Id-Lab