CONSUNTIVO DI UN DECENNIO E PROGRAMMA PER IL SUCCESSIVO

Cessa la mia attività parlamentare e con essa il rendiconto settimanale agli elettori del lavoro svolto, delle scelte compiute e delle opinioni sostenute – Si apre una stagione nella quale il mio impegno sul terreno politico e culturale si esprimerà in altre forme e altri strumenti: tra questi un libro, che uscirà ai primi di aprile, diverso dai precedenti

.
12 marzo 2018.
.
Con la fine della XVII legislatura cessa il mio decennio di servizio civile in Parlamento. Con esso cessa il dovere di rendiconto puntuale del lavoro politico-legislativo compiuto in quella sede: un lavoro che si è concretato nei 176 interventi svolti in Senato o in altre sedi pubbliche raccolti nella apposita sezione del sito, nei 23 disegni di legge (alcuni di carattere onnicomprensivo), nelle 121 relazioni o comunicazioni a convegni delle quali ho pubblicato la presentazione in forma di slide, nei 720 articoli, nelle 672 interviste rilasciate, nei 1805 post in materia di lavoro pubblico e privato, sindacato e welfare, nei 595 post su temi squisitamente politici, nelle 405 risposte a lettere di frequentatori del sito che ho ritenuto opportuno porre a disposizione del pubblico on line (non sono in grado di fornire il numero delle risposte dirette, via email, fornite giorno per giorno a tutti coloro che mi hanno chiesto informazioni od opinioni, ma si tratta sicuramente di decine di migliaia). Per adempiere questo dovere di rendiconto ho utilizzato lo strumento della Nwsl settimanale, spedita senza eccezioni ogni lunedì mattina, per dieci anni, alle quasi 16.000 persone che, iscrivendosi alla mailinglist o non cancellandosi da essa, hanno mostrato qualche interesse a riceverla. Ora tutto il materiale pubblicato resta disponibile su questo sito e facilmente reperibile attraverso le sue 23 sezioni, i suoi 14 portali, e il motore di ricerca, che è stato recentemente potenziato. Della qualità, ovviamente, non posso essere io a dire.

Questa, dunque, è l’ultima newsletter di natura squisitamente politico-parlamentare.

Cessata la carica di senatore, riprenderà tra breve la mia attività di insegnamento all’Università statale di Milano e quella di opinionista. Da qui in avanti, dunque, la Nwsl non avrà più la cadenza settimanale e la struttura che ha avuto fin qui; rimarrà però uno strumento utile per mantenere il contatto con tutti gli iscritti che, non cancellandosi dalla mailinglist, vorranno continuare a ricevere informazioni affidabili in materia di lavoro e relazioni industriali, a conoscere le mie opinioni in proposito e a dialogare con me.

Nelle prossime settimane sarò impegnato anche nella presentazione di un nuovo libro di carattere molto diverso da tutti i miei precedenti (ma non è un romanzo) – La casa nella pineta. Storia di una famiglia borghese del Novecento (Giunti editore, pp. 414, € 18) -, che sarà in libreria l’11 aprile. Un libro che si presta a diversi percorsi di lettura: esistenziale, politico, sindacale, o storico. Dalla settimana prossima questo sito, la cui home page sarà interamente ristrutturata, ospiterà una pagina dedicata al nuovo libro, ai suoi contenuti e al dialogo in proposito coi lettori.

A chi preferirà invece cancellare il proprio indirizzo dalla mailinglist va il mio ringraziamento per non averlo fatto finora e per l’attenzione dedicata in questi anni al mio lavoro e alle mie opinioni.

.

Stampa questa pagina Stampa questa pagina

 

 
 
 
 

WP Theme restyle by Id-Lab