TRA DON MILANI E LA CGIL, IL 900 PUBBLICO E PRIVATO DI PIETRO ICHINO

“[…] Pietro Ichino mescola le sue vicende con quelle italiane. L’autobiografia del giuslavorista è solo un modo per raccontare gli slanci conciliari e quelli del centrosinistra, l’antagonismo di classe e le minacce delle Brigate Rosse, l’impegno sindacale e quello politico (dal Pci al Pd), l’ansia di riforme e le cocenti delusioni. […]”

.
Recensione di Achille Scalabrin al libro
La casa nella pineta, pubblicata sul Quotidiano Nazionale il 27 maggio 2018 – Tutti gli altri documenti, commenti e interventi relativi al libro La casa nella pineta sono raccolti nella pagina a esso dedicata   .
..

.

Scarica la recensione in formato pdf

.

.

Achille Scalabrin

Le pagine dedicate a don Milani sono tra le più belle di questo libro, che è sì storia di famiglia, ma soprattutto storia del 900, di uomini e donne che cercano di dare un bel futuro al Paese. Il priore di Barbiana è uno di questi, ed essendo amico di famiglia – alto-borghese, cattolica e tosco-lombarda – ecco che lo vediamo da vicino ne “La casa nella pineta” (Giunti), dove Pietro Ichino mescola le sue vicende con quelle italiane. L’autobiografia del giuslavorista è solo un modo per raccontare gli slanci conciliari e quelli del centrosinistra, l’antagonismo di classe e le minacce delle Brigate Rosse, l’impegno sindacale e quello politico (dal Pci al Pd), l’ansia di riforme e le cocenti delusioni. Così come l’ostracismo cui lo condanna il suo stesso partito, dopo aver bollate le idee eterodosse (rispetto alla linea) di Ichino in materia di lavoro.
Ma è soprattutto raccontando del clan Ichino-Pellizzi, dell’incursione milanese di don Milani con i suoi ragazzi, dell’impronta indelebile che questi lascerà in Pierino (così come viene indicato in “Lettera a una professoressa”), del rapporto con il padre, che Ichino dà a questa autobiografia anche un tocco poetico. E la casa nella pineta del Forte dei Marmi è il cuore che tutto tiene e tutto fa pulsare.

.

Stampa questa pagina Stampa questa pagina

 

 
 
 
 

WP Theme restyle by Id-Lab