L’IMPEGNO PER I BIMBI DISABILI DEL FRATELLO DI DON MILANI

“[…] Adriano, anche se persona  diversa del fratello, con  il suo impegno nella riabilitazione per la disabilità infantile è stato una importante testimonianza di competenza, sensibilità e solidarietà […]”

.
Messaggio pervenuto il 27 dicembre 2019 – Tutte le lettere e le recensioni relative al libro
La casa nella pineta sono facilmente raggiungibili attraverso la pagina web dedicata al libro – In riferimento alla figura di don Lorenzo Milani v., su questo sito, La dottrina sociale di don Milani; ivi i link ad altri post precedenti dedicati alla sua figura
.
.

Caro Ichino, durante la scorsa primavera ho letto con molto piacere il tuo libro La casa nella pineta: poichè ho 65 anni, mi sono ritrovata nel periodo e clima storico della storia della tua famiglia.

Ho respirato i valori di solidarietà e giustizia all’interno d’una famiglia che, pur benestante, non ha esibito il piacere dell’avere, ma ha vissuto con parsimonia, e generosità, gli agi di cui beneficiava. Interessante il tuo impegno durante il percorso degli studi, del lavoro sindacale in anni ahimè difficili e pericolosi durante il terrorismo.

Adriano Milani Comparetti con Giorgio La Pira nel 1964

Durante il mio lavoro sono stata una discepola, indiretta, del fratello di don Lorenzo Milani, Adriano Milani Comparetti: Adriano, anche se persona  diversa del fratello, con  il suo impegno nella riabilitazione per la disabilità infantile è stato una importante testimonianza di competenza, sensibilità e solidarietà.

Viviamo tempi dove la scala valoriale di impegno disinteressato, la vicinanza alle persone in difficoltà, il confronto rispettoso di pensieri diversi, si sta sempre più offuscando e indebolendo.

La fatica per approfondire, documentare, divulgare quanto vorremmo fare come partito ci affanna, soprattutto perchè il sacco delle energie con l’avanzamento dell’età non ci aiuta… Ma, finchè la ragione continuerà ad essermi amica, leggerò con piacere (anche se non sempre puntualmente) le tue email perchè ho apprezzato la tua coerenza.

Un caro saluto e Buon Anno Nuovo

E.N.   (FVG)

Stampa questa pagina Stampa questa pagina

 

 
 
 
 

WP Theme restyle by Id-Lab