N. 79 – 16 novembre 2009

PROGETTO SEMPLIFICAZIONE: PRESENTATI AL SENATO I DUE DISEGNI DI LEGGE CONTENENTI IL NUOVO CODICE DEL LAVORO IN 64 ARTICOLI

I due testi legislativi – “Codice dei rapporti sindacali” e “Codice dei rapporti di lavoro” – sono stati formalmente presentati al Senato mercoledì scorso: recano rispettivamente i numeri 1872 e 1873/2009. Li hanno firmati insieme a me altri 31 senatori del Gruppo Pd (ma altre firme si aggiungeranno nelle prossime settimane), con l’impegno a proseguire fino a gennaio, nella fase di correzione delle bozze, il lavoro di verifica e messa a punto dei contenuti del progetto in sede politica, sindacale e accademica, avviato dal settembre scorso dopo la presentazione dell’iniziativa sul Corriere della Sera (La leggerezza sostenibile del diritto, 9 settembre). Il 19 novembre prossimo un convegno alla “Sapienza” di Roma sul progetto, con la partecipazione di numerosi giuslavoristi.

UN PAESE NEMICO DEI GIOVANI
1. Pensioni: sono i figli a pagare – Perché la decisione di Tremonti di non riequilibrare la spesa sociale costituisce una grave ed evidente ingiustizia nei confronti delle nuove generazioni: leggi l’articolo di Tito Boeri pubblicato su la Repubblica mercoledì scorso.
2. Conservatori musicali chiusi ai giovani docenti: la denuncia in Parlamento, i messaggi di sostegno e la sorprendente replica dell’Unione Artisti – L’interrogazione che ho presentato martedì al ministro dell’Istruzione Gelmini sul blocco ventennale del reclutamento dei giovani docenti di musica (dopo il mio articolo pubblicato l’8 novembre scorso sul Corriere della Sera). Sul tema v. alcune delle numerosissime lettere di sostegno e approvazione pervenute dai lettori. Interviene anche l’Unione Artisti UNAMS, sostenendo la tesi secondo cui per il reclutamento del docente di uno strumento musicale la prova di esecuzione non serve.

Stampa questa pagina Stampa questa pagina

 

 
 
 
 

WP Theme restyle by Id-Lab