N. 97 – 5 aprile 2010

VELTRONI, LA NASCITA DI “DEMOCRATICA” E LO SCONTRO CHE NON C’E’
Ieri la Repubblica ha pubblicato un articolo in cui si attribuisce a me, oltre che ad alcuni altri parlamentari Pd, uno scontro con Walter Veltroni sul progetto della nuova Fondazione “Democratica”. In proposito v. la mia lettera di rettifica e chiarimento che verrà pubblicata sullo stesso quotidiano domani, 6 aprile.

IL RINVIO ALLE CAMERE DELLA NUOVA LEGGE SUL LAVORO DA PARTE DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
Il riesame del Collegato-Lavoro alla Finanziaria 2010 è richiesto dal Capo dello Stato non soltanto perché esso contiene una riforma sbagliata dell’arbitrato, ma anche e soprattutto perché, nel suo complesso, è una legge confusa e illleggibile. Sono esattamente le stesse critiche che ho mosso al provvedimento in Senato e fuori: v. la mia dichiarazione del 31 marzo sul messaggio del Capo dello Stato al Parlamento.

LA REPLICA DI MICHELE TIRABOSCHI A ME SULLO STESSO TEMA
Sul Bollettino Adapt del 29 marzo la replica del consigliere del ministro del Lavoro alla mia lettera aperta sui difetti della nostra legislazione del lavoro e in particolare del Collegato-Lavoro alla Finanziaria 2010 (già pubblicata con la Nwsl precedente a questa).

APPUNTI SULL’ETICA DEL SUCCESSO
Alcune riflessioni, rileggendo Resistenza e Resa di Dietrich Bonhoeffer, sul difficile rapporto tra ragion politica, ragione intellettuale o scientifica e ragione etica, nella tensione al bene comune che dovrebbe animare ciascuna di esse. Con evidenti riflessi sul tema della laicità.

LICEO “A’ LA CARTE”: MEGLIO DEL MENU FISSO
Un articolo di Andrea Ichino pubblicato sul Sole 24 Ore del 28 marzo sull’insegnamento del latino e del greco, ma anche dell’economia, del diritto e della statistica, nei nostri licei.

VERSILIA SULLE DUE RUOTE
Primavera: è tempo di staccare la bicicletta dal chiodo; v. la mia prefazione alla nuova guida di Alessandro Mei, che presenta 20 itinerari sui due versanti delle Alpi Apuane.

Stampa questa pagina Stampa questa pagina

 

 
 
 
 

WP Theme restyle by Id-Lab