N. 110 – 5 luglio 2010

POMIGLIANO, LA CLAUSOLA DI TREGUA E LE LENTICCHIE


Prosegue la discussione con il responsabile Lavoro Pd dell’Emilia Romagna, Luigi Mariucci, che mi accusa di suggerire ai lavoratori italiani di rinunciare alla loro “primogenitura” (ovvero alla “non negoziabilità” del diritto di sciopero) come fece Esaù con Giacobbe: v. il nuovo (e pepato) scambio di opinioni tra lui e me.

NON E’ REATO AFFERMARE CHE QUALCHE VIGILE URBANO SOFFRE DI TORCICOLLO
V. l’ordinanza del 16 giugno scorso con la quale il Tribunale di Milano mi ha mandato assolto da questa imputazione, archiviando la querela presentata da un folto gruppo di vigili milanesi per un articolo pubblicato sul Corriere della Sera nel gennaio 2008.

RIFORMA E FUTURO DEL NOSTRO SISTEMA PENSIONISTICO
Leggi la mia intervista a cura di Federico Parmeggiani, in corso di pubblicazione sulla rivista Imprenditori.

IL MANIFESTO DI PIETRO DEL GIUDICE: UNA CONCEZIONE DELLA RES PUBLICA CHE VA RECUPERATA PER LA RIGENERAZIONE DELLA POLITICA DI OGGI
“Non ho né parenti, né amici, né compagni”, scrive sulla sua porta il domenicano e capo partigiano, appena nominato dal CLN Prefetto di Apuania (Massa e Carrara): un modo di intendere la res publica che è stato perduto nei decenni successivi. Sulla sua straordinaria esperienza v. anche la mia relazione al convegno su Un uomo di pace in tempo di guerra, nel decennale della morte (già segnalata la settimana scorsa).

BICI IN CITTA’: UNA FILOSOFIA PRIMA ANCORA CHE UN MEZZO DI LOCOMOZIONE GENIALE
Ma al ciclista urbano milanese, ignorato dall’amministrazione municipale, occorre attrezzarsi con un know-how specifico: leggi il mio articolo sul Corriere di Milano del 1° luglio.

Stampa questa pagina Stampa questa pagina

 

 
 
 
 

WP Theme restyle by Id-Lab