N.133 – 27 dicembre 2010

UN AUGURIO DI BUON NATALE E UN SORRISO DI FINE D’ANNO
Mentre in tre strofe augurali Jacopo Pensa ci offre una perfetta sintesi degli eventi politici salienti del 2010, le renne di Babbo Natale, che hanno appena rinnovato il loro contratto aziendale, mostrano a che cosa serve un buon avvocato.

MIRAFIORI: COME CAMBIANO IL LAVORO E LE RELAZIONI INDUSTRIALI
L’accordo stipulato giovedì a Torino sottolinea la necessità urgente della riforma del diritto sindacale (e la riforma migliore mi sembra ancora quella proposta con il d.d.l. n. 1872/2009): v. in proposito la mia intervista al Giornale di oggi, l’articolo di Giuseppe Berta, storico dell’industria, sul Sole 24 Ore di venerdì e, più in generale, anche in riferimento alla necessaria riforma della disciplina dei rapporti individuali di lavoro, la mia Intervista sul lavoro, a cura di Matteo Spicuglia, in corso di pubblicazione sul mensile piemontese Nuovo Progetto

      

UN WELFARE PER IL LAVORO AUTONOMO DI NUOVA GENERAZIONE
Per arrivare a una buona riforma del welfare per i lavoratori autonomi privi di una cassa di previdenza di categoria, è indispensabile distinguere quelli che operano davvero in posizione di autonomia, da quelli che invece sono in posizione di dipendenza economica da un committente. Leggi la mia intervista al Giornale delle Partite Iva.

RIDISEGNARE I COLLEGI PER SELEZIONARE MEGLIO I PARLAMENTARI
L’uninominale maggioritario, con una opportuna correzione dei confini dei collegi volta a rendere più contendibile ciascuno dei seggi, può consentire una migliore selezione dei parlamentari e un maggior controllo degli elettori sulle scelte dei partiti: v. l’articolo di Vincenzo Galasso e Tommaso Nannicini su lavoce.info di martedì scorso.

Stampa questa pagina Stampa questa pagina

 

 
 
 
 

WP Theme restyle by Id-Lab