N. 49 – 16 marzo 2009

L’OSCAR DE “IL RIFORMISTA” PER IL MIGLIOR PARLAMENTARE 2008


Il premio che mi è stato conferito giovedì scorso è motivato con la mia capacità di esercitare i compiti parlamentari “senza vincolo di mandato” (v.
la foto e la motivazione nella sezione “Download”). Ho risposto che è facile fare il senatore senza vincolo di mandato quando – come nel mio caso – il mandato ricevuto consiste proprio nel portare per intero nel dibattito politico le mie idee e il frutto del mio lavoro di studio e di elaborazione.

DOPO LA CISL, ANCHE LA UIL PRENDE POSIZIONE A SOSTEGNO DEL PROGETTO FLEXSECURITY
V. la
dichiarazione del Segretario generale Luigi Angeletti, dell’11 marzo. Con questa presa di posizione, che fa seguito a quella del numero due della Cisl Giorgio Santini e a quella della presidente di Confindustria, i tempi appaiono maturi perché si apra un negoziato su questa riforma: v. la mia intervista pubblicata oggi su la Nazione, il Giorno e il Resto del Carlino, a cura di Alessandro Farruggia.

IL SOSTEGNO DEI GIOVANI PD MILANESI AL PROGETTO FLEXSECURITY E LE RISPOSTE DI MAURIZIO SACCONI ED ENRICO LETTA ALLE DUE LETTERE APERTE DI GIOVANI E IMPRESE
Martedì scorso l’Assemblea dei giovani democratici della Provincia di Milano ha approvato un
ordine del giorno col quale essa ha espresso sostegno pieno al disegno di legge per la transizione a un regime di flexsecurity. Il giorno prima erano giunte le risposte del Ministro del lavoro in carica e del Responsabile nazionale PD per il lavoro alle lettere aperte di giovani e imprese sullo stesso progetto. Maurizio Sacconi: “Se si manifestasse una disponibilità convinta dell’opposizione per soluzioni largamente condivise dalle parti sociali, noi saremmo pronti a discuterne”. Enrico Letta: “Se il Governo avrà intenzione di confrontarsi su queste tematiche con la disponibilità e la franchezza che una riforma di questa portata richiede, l’opposizione non farà mancare il proprio apporto costruttivo”. Governo e opposizione, dunque, si dichiarano disponibili; ma restano in surplace. Poiché la crisi incalza e le parti sociali interessate sono pronte ad aprire il negoziato, non sarebbe il caso di rompere gli indugi? In proposito v. anche la mia intervista pubblicata sul Riformista del 10 marzo scorso.

IL 19 MARZO A BOLOGNA STAFFETTA IN BICICLETTA PER RICORDARE MARCO BIAGI
Scarica il programma. Tutti quelli che possono sono invitati a partecipare!

PRENDE FORMA IL DISEGNO DI LEGGE PER GARANTIRE UN TRATTAMENTO EQUO AI LAVORATORI AUTONOMI “SENZA CASSA” E PER ELIMINARE GLI OSTACOLI ALLA TOTALIZZAZIONE CONTRIBUTIVA
Equiparazione graduale del contributo previdenziale dei liberi professionisti iscritti alla Gestione speciale Inps a quello degli artigiani; garanzia della possibilità di totalizzazione dei periodi contributivi, senza requisiti di anzianità minima, per tutti i lavoratori autonomi e “a progetto”: v. la
bozza del disegno di legge dei senatori del PD, elaborato con l’aiuto determinante di Lorella Digiambattista e Simona Genovese e con la consulenza della associazione del nuovo lavoro autonomo “ACTA”. Dopo le necessarie messe a punto, verrà presentato formalmente nei prossimi giorni.

Stampa questa pagina Stampa questa pagina

 

 
 
 
 

WP Theme restyle by Id-Lab