N. 227 – 23 dicembre 2013

IL JOB ACT SECONDO SCELTA CIVICA: SPERIMENTARE, SNELLIRE, SEMPLIFICARE
Sperimentare immediatamente un nuovo metodo nei servizi al mercato del lavoro: il contratto di ricollocazione; e un rapporto a tempo indeterminato più flessibile e meno costoso, a cominciare dai giovani; promuovere il lavoro femminile con lo sgravio fiscale selettivo; le misure per l’active ageing; il Codice semplificato del lavoro. Leggi la scheda riassuntiva delle proposte presentate da Scelta Civica fin dall’inizio della legislatura. In argomento v. anche la mia intervista pubblicata su Italia oggi sabato.

IL DIBATTITO SUL JOB ACT IN SENO AL PD
L’ala sinistra democratica tende a svalutare le novità in corso di discussione, ma la discontinuità rispetto alla linea seguita dal Partito Democratico fin qui sembra per fortuna delinearsi in modo netto (la speranza è che non ci siano ritorni indietro): leggi la mia intervista di oggi al Secolo XIX.

O CIG IN DEROGA O RIDUZIONE DEL CUNEO SULLE BUSTE PAGA
Il paradosso della legge di stabilità che, per riempire il pozzo senza fondo del sostegno incondizionato a chi perde il posto, rinuncia alle misure che potrebbero creare domanda di lavoro, favorire e sostenere la mobilità dalle aziende che chiudono a quelle che aprono: leggi  il mio editoriale telegrafico di oggi.

       Portale della Semplificazione e della Flexsecurity

CHE COS’È IL CONTRATTO DI RICOLLOCAZIONE
Il nuovo strumento introdotto nel nostro ordinamento dalla legge di stabilità: leggi la scheda predisposta per la conferenza-stampa del Gruppo di Scelta Civica della Camera di martedì. In argomento v. anche la mia intervista all’agenzia Adn-Kronos dello stesso giorno.

LAVORO PER LA CITTÀ
Una alternativa al “mettere i lavoratori in freezer” con la Cassa integrazione: leggi la bozza del disegno di legge che viene presentato oggi in Senato da  Scelta Civica, PD e forse anche NCD.

UN PASSO FALSO DEL PD SULLE POLITICHE DEL LAVORO
Un emendamento di Forza Italia votato dal Partito Democratico sostanzialmente congela le eccedenze di personale nelle società controllate dal comune di Roma: leggi il comunicato-stampa con il mio commento a caldo.

       Trasparenza e Valutazione nelle p.a.

SCUOLA: IMPEDIAMO CHE SULLA VALUTAZIONE SI TORNI INDIETRO
Un appello dell’associazione docenti e dirigenti scolastici al ministro dell’istruzione per evitare che al vertice dell’Invalsi venga nominato chi intende cambiare strada rispetto al metodo dei test standardizzati: qui l’appello e le modalità per sottoscriverlo.

SUL PROGETTO “500 GIOVANI PER LA CULTURA”
Gioverebbe a tutti che, quando si lanciano iniziative di questo genere, si qualificasse con chiarezza la natura dell’occupazione offerta: stage? tirocinio? rapporto di lavoro temporaneo? Leggi la mia intervista al sito la Repubblica degli Stagisti di martedì.

Questa è l’ultima Nwsl del 2013. A tutti i 12.000 iscritti alla mailinglist un cordialissimo augurio per le feste di fine anno e per il 2014!
.

Stampa questa pagina Stampa questa pagina

 

 
 
 
 

WP Theme restyle by Id-Lab