N. 332 – 9 febbraio 2015

LA NOSTRA CONSONANZA CON IL PD DI RENZI NON NASCE OGGI
Siamo stati tra i primi e più convinti sostenitori del nuovo corso inaugurato dal Governo attuale. E pensiamo che le idee liberal-democratiche oggi possano essere promosse molto meglio insieme ai molti che nel PD le condividono, piuttosto che costruendo un nuovo partit(in)o identitario: leggi la mia lettera pubblicata ieri dal Corriere della Sera. In argomento v. anche il mio editoriale telegrafico dell’8 gennaio 2015 Perché non parteciperò al congresso di SC; inoltre la mia  intervista a Italia Oggi del 1° luglio 2014 e l’editoriale telegrafico del 26 maggio 2014 L’insuccesso (non inutile) di Scelta Civica.

DUE PAROLE SUL “PARTITO DELLA NAZIONE”
Se davvero l’obiettivo fosse quello consociativo del “tutti al governo”, non staremmo varando una riforma elettorale fortemente mirata a un sistema di alternanza bipolare: leggi il mio editoriale telegrafico di oggi.

Portale della Semplificazione e della Flexsecurity

L’APPELLO DI RENZI A SC E LA NOSTRA RISPOSTA
Leggi appello pubblicato giovedì col quale il Segretario del PD ha invitato i gruppi di SC a “individuare un cammino comune e un approdo comune con il PD” per continuare insieme la comune battaglia. Questo il comunicato col quale abbiamo risposto positivamente a quell’appello.

MARAN: LE RADICI DELLA SCELTA DI OGGI
Sei dei parlamentari di SC che oggi confluiscono nel Gruppo PD hanno anticipato le riforme del Governo Renzi quando erano tra i pochi “renziani”; e ora le stanno sostenendo con determinazione molto maggiore di quanto lo faccia la minoranza PD. Leggi l’intervista di Alessandro Maran al Messaggero Veneto di sabato.

Trasparenza e Valutazione nelle p.a.

LA RIFORMA FARÀ AUMENTARE L’OCCUPAZIONE?
La legge non ha il potere di creare posti di lavoro; ma il potere di ostacolarli ce lo ha eccome. Per questo una semplificazione drastica della disciplina del rapporto di lavoro può aiutare molto la ripresa. V. in proposito la mia intervista a Mondo Padano,  pubblicata venerdì in occasione del convegno promosso a Crema da industriali e artigiani della provincia di Cremona.

ANCORA DOMANDE E RISPOSTE SUL CONTRATTO A TUTELE CRESCENTI
La quantità dei quesiti, dei quali ho proposto la soluzione, è divenuta tale che mi viene proposta la pubblicazione in un volumetto, destinato alla pubblicazione per l’iniziativa e i tipi di GiGroup Academy. In attesa della sua uscita, il post contenente una risposta per ogni quesito resta on line,  a disposizione dei frequentatori del sito. Le risposte sono ora distribuite in 18 capitoli; quelle successive al 26 gennaio sono evidenziate in blu, quelle successive al 2 febbraio con un asterisco.

.

Stampa questa pagina Stampa questa pagina

 

 
 
 
 

WP Theme restyle by Id-Lab